Questo è il posto dove vi parlo della casa editrice per bambini Sinnos, una casa editrice che vanta una selezione di libri varia e originale ma che soprattutto porta avanti da anni il progetto di Altà leggibilità
Sinnos Editore: il progetto Alta leggibilità:
L’intento del progetto Alta Leggibilità è quello di rendere i testi più accessibili e comprensibili a tutti ma anche e soprattutto per chi ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come la dislessia.
Nei libri ad alta leggibilità le pagine risultano più accoglienti e leggibili anche agli occhi di lettori pigri e di chi ha disturbi che ostacolano le capacità di lettura, grazie ad uno specifico lavoro sulla progettazione grafica, sulla scelta del carattere tipografico, sull’impaginazione dei testi e sulla cura redazionale.
Nei prossimi post vi parlerò più in dettaglio di questo interessante progetto, ma quello che vorrei fare oggi è darvi alcuni spunti di lettura per i vostri bambini presentandovi tre libri diversi tra di loro ma che hanno un’intento comune: stimolare la fantasia e l’approccio spontaneo alla lettura nei nostri giovani lettori.
La mossa del coccodrillo: una graphic novel adatta ai più piccini
Queto libro fa parte della collana “Prima graphic”, una collana che è una garanzia per i primissimi lettori di fumetti o di narrativa.
I disegni di Federico Appel sono accattivanti, divertenti, originali, l’autore ci regala una storia ricca di suspence e colpi di scena dove i dettagli visivi fanno la differenza.
Nelle prime pagine del libro vengono presentati tutti i personaggi.
I personaggi che sembrano uscire da un romanzo di Agatha Christie e si muovono sullo sfondo di una villa in campagna in occasione di una grande festa.
Gli elementi per una storia di successo ci sono tutti: una dimora immersa nel verde, una festa, un maggiordomo, una lady, un investigatore, una torta gigante…e un furto di un prezioso gioiello.
Compito dei piccoli lettori è seguire lo svolgersi degli eventi attraverso il susseguirsi dei disegni e stare attenti ad ogni più piccolo detta
glio per scoprire il colpevole del furto.
Chissà chi sarà in grado di avvistare il Coccodrillo, abilmente nascosto tra le pagine e colpevole del misfatto?
La mossa del coccodrillo è un libro che si trasforma in po’ un gioco e che è perfetto per avvicinare anche i più piccoli al genere della Graphic Novel che solitamente si rivolge ad un pubblico più adulto.
Il cavaliere saponetta e la terribile strega: una lettura spiritosa e coinvolgente che i vostri bimbi ameranno
Il Cavaliere Saponetta, uno di noi!
Il Cavaliere Saponetta è un Cavaliere tutto di un pezzo, leale…forte…coraggioso ma soprattutto con una forte attitudine alla pulizia: sempre lindo e profumato, non perde occasione per strofinarsi per bene dopo una dura battaglia condotta con lealtà e onore.
Quando non è impegnato in dure battaglie eroiche il Cavalier Saponetta ritorna al castello per rilassarsi e dedicarsi alla sua grande passione: la pulizia.
In questo libro ( il secondo della serie) il Cavalier Saponetta viene lasciato solo ad occuparsi del suo bimbo Max concedendo alla principessa Lucy un po’ di svago mondano.
Lucy si recherà infatti ad un ballo a palazzo, attratta principalmente dall’opportunità di abbuffarsi di torte paradisiache.
Ma badare ad un bambino piccolo non è per niente facile e il Cavaliere Saponetta insieme al fidato scudiero, Elmo dovrà affrontare sfide impegnative come: il cambio del pannolino e far fronte ad atti di vera maleducazione come ad esempio il ruttino dopo la pappa..
Per questo motivo deciderà di rivolgersi ad una strega, che però ha in mente un piano malefico da portare a termine.
Non vi svelo il resto della storia perchè vale davvero la pena di leggere questo libro insieme ai vostri bimbi..
La storia è divertente, inusuale e accattivante..
Ho amato questo personaggio fin dalle prime righe, una bella storia illustrata, divertente e realizzata con i caratteri ad alta leggibilità che facilitano chi ha difficoltà di lettura.
I disegni , colorati e irresistibili di Mattias de Leeuw che illustrano con pazienza i vari passaggi del racconto sono complementari alla storia e ne sottolineano bene il tono scherzoso.
Come al solito noi iniziamo sempre dal secondo libro della serie….. trovate il primo a questo link.
Noi sicuramente lo prenderemo!
Rolando l’elefante: un libro per bambini perfetto per una prima lettura in autonomia
Questo libro è perfetto per stimolare i piccoli lettori ad una prima lettura in autonomia, le illustrazioni sono semplici e colorate e le scritte rigorosamente in stampatello.
Rolando l’elefante non è un elefante come tutti gli altri. È piccolo (entra dentro una casa), è goloso (apre il frigo da solo), è flessuoso (fa molta ginnastica) e soprattutto può diventare un compagno di giochi e di letture per tutti i bambini che si avvicinano per la prima volta ai libri.
Per ora sono stati pubblicati due libri della stessa collana, li trovate a questi link
Vi aspetto al prossimo post!