Il bambino che amava la luna, ed. Picarona Italia
Questo è il posto dove vi narro la storia del libro per bambini: Il bambino che amava la luna, una favola delicata che ci insegna a non perdere mai la speranza.
Questo libro per bambini è tratto da un piccolo capolavoro di animazione, il cortometraggio “The boy and the moon“, vincitore nel 2012 del Premio Giotto al Giffoni Festival del 2012 e realizzato da Rino Alaimo.
Per una volta lascio da parte le parole e lascio che le immagini parlino per me.
Vi invito a godere della poesia di questo piccolo capolavoro
Il bambino che amava la luna, il cortometraggio
Dopo esservi rifatti gli occhi e aver coccolato il vostro cuore…
Siete pronti a scoprire la storia che si cela dietro a questo libro per bambini?
Come spesso succede..la fortuna, l’intuito e soprattutto la coltivazione dei talenti italiani trova la sua valorizzazione all’estero.
Dopo il premio in Italia il cortometraggio è stato presto dimenticato, mentre all’estero soprattutto in America e in Messico è stato da subito valorizzato e diffuso.
Il corto è stato infatti distribuito principalmente attraverso festival cinematografici statunitensi.
Il bambino che amava la luna: il libro
L’autore del libro è un giovane ragazzo siciliano (attualmente residente in liguria) che in Italia non ha trovato fortuna, in un’intervista dichiara di aver sottoposto il suo lavoro per trarne un libro a molte case editrici italiane senza però aver avuto nessuno riscontro.
Perchè non inviare la proposta anche all’estero, si chiede il giovane ragazzo?
Non bisogna mollare mai!
Nel 2015 l’editore americano Familius pubblica un albo illustrato tratto proprio dal cortometraggio con il titolo “The boy who loved the mooon“.
L’anno dopo entra in gioco la casa editrice di libri per bambini e ragazzi Picarona Italia ( potete leggere il post nel quale ne parlo qui >>), “The boy who loved the moon” è stato infatti pubblicato in Italia nel Novembre del 2016 dalla casa editrice Picarona (l’anno stesso della sua fondazione) con il titolo “Il bambino che amava la luna“.
Come spiega Rino, l’autore:
“Questa storia è autobiografica e racconta il mio sogno di fare cinema, che sembrava impossibile, volere la luna appunto. Arrivare qui è stato molto difficile, mi dicevano tutti “meglio lasciar stare”, “lascia perdere”.”
Il bambino che amava la luna: le illustrazioni e la storia
Le illustrazioni presentano un tenerissimo disegno bicromo, nero e dorato che delinea una storia semplice: un bambino che vuole conquistare la sua amata Luna.
Il piccolo protagonista fa di tutto: affronta le sfide del cielo e degli abissi per portarle i doni più preziosi, nuota nei mari più profondi e combatte contro terribili draghi per conquistare il vero amore ma viene rifiutato dalla Luna e scoraggiato da chi ha tentato prima di lui.
Si tratta di una storia di coraggio e di conquista.
Il bambino non demorde e scopre che il regalo più bello che potesse fare alla luna, è qualcosa che mai nessuno ha tentato prima, regalare la gioia di un’alba e la semplicità e la bellezza dei colori.
Regalare la forza che che solo il vero amore può dare.
La fascia di lettura adatta a questo libro è dai 4 anni in su ma Il bambino che amava la luna è sicuramente un libro emozionante dalle curatissime illustrazioni che sono sicura conquisterà il cuore dei lettori di ogni età.