Follow me:

La storia dell’arte raccontata ai bambini, edizioni Salani

Questo è il posto dove vi parlo del libro per bambini: “La storia dell’arte raccontata ai bambini” un progetto firmato Art’s Kid, scritto da Martina Fuga e Lidia Labianca, illustrato dalla bravissima Sabrina Ferrero in arte Burabacio.

Proprio grazie Burabacio e al suo canale istagram (fonte quotidiana di ispirazione) ho scoperto l’esistenza di questo libro.

Tutte le mie passioni riunite in un libro per bambini: creatività, arte e illustrazioni.

Appena mi è stato possibile ne ho ordinata una copia nella mia libreria di fiducia.

Lo confesso: l’ho comprato con l’intenzione di regalarlo, ma non vi nascondo che la tentazione di tenerlo per me e aggiungerlo alla mia libreria personale è davvero forte!

Gli intenti di questo libro per bambini sono ben chiari  e vengono già dichiarati in copertina:

GIOCA, LEGGI, DISEGNA, COLORA. Un libro che ti fa entrare nella storia dell’arte come nessun altro.

Non si tratta infatti del solito libro di storia dell’arte con nozioni da imparere a memoria corredate da classiche foto di quadri ma si tratta di un libro che ci presenta la storia dell’arte come un’esperienza da vivere.

Un libro che rovescia il punto di vista e rende i bambini i veri protagonisti della storia.

Durante il viaggio e il percorso delineato da questo libro i  bimbi avranno l’opportunità di scoprire 21 artisti: da Bansky all’arte rupestre, passando per Warhol, Frida Kalho, Picasso, Mirò, Kandisky, Van Gigh, Caravaggio, Artemisia Gentileschi e Manet ( per citarne solo alcuni).

I bambini potranno ispirarsi alla vita degli artisti, esplorarne i capolavori, diventare i veri protagonisti di questa avventura contribuendo attivamente in prima persona trasformando questo libro nella loro personalissima opera d’arte.

La storia dell’arte raccontata ai bambini: il progetto

La storia dell’arte raccontata ai bambini nasce come progetto a puntate pubblicato on-line, le autrici Martina Fuga e Lidia Labianca con la collaborazione e le illustrazioni di Burabacio hanno messo gratuitamente a disposizione sul loro sito Artkids con un’ appuntamento settimanale fisso.

Ogni puntata era dedicata ad un artista diverso, corredata da materiale pronto per essere scaricato e messo a disposizione di genitori ed insegnati.

La storia dell’arte raccontata ai bambini: il libro

Come nelle belle favole il lavoro ha suscitato l’interesse di una grande casa editrice, Salani Editore, che ha deciso di pubblicarlo.
Da qui è iniziato il lavoro delle autrici per decidere quali artisti presentare, quali opere scegliere e come strutturare il progetto online per trasformarlo in un vero e proprio progetto editoriale cartaceo.

Il risultato?

Un volume di più di 140 pagine interamente in bianco e nero pronto per essere usato, sfogliato e vissuto.

Un vero e proprio compagno di giochi dove poter scrivere, colorare, incollare e allenare la fantasia per imparare la storia dell’arte divertendosi.

 

La storia dell’arte raccontata ai bambini: le illustrazioni

Le illustrazioni di questo libro sono parte integrante e fondamentale di esso.

Il bianco e nero delle pagine non è un limite ma un valore aggiunto perchè aspettano solo di essere colorate.

Le pagine sono diverse fra loro (ogni artista è caratterizzato diversamente) ma mantengono lo stile grafico tipico di Burabacio che ha curato tutto il progetto grafico dalla copertina alle illustrazioni.

All’interno troviamo delle vere e proprie schede didattiche dove testi e disegni ci aiutano a capire la storia e la vita dell’artista,

I testi e ai disegni rendono semplice individuare le opere più importanti ma al contempo invitano il bambino a sperimentare in prima persona e a creare la sua opera d’arte.

Il tutto in pieno stile Burabacio, che personalmente adoro.

La storia dell’arte raccontata ai bambini: le autrici e il sito Art Kids

Le autrici del libro sono Martina Fuga, Lidia Labianca, fondatrici del progetto Artkids, personalmente penso che le parole migliori per descrivere i loro intenti siano proprio le loro.

Per questo vi riporto una citazione tratta dal loro sito:

Artkids è una storia di mamme, di figli, di una grande passione per l’arte e del desiderio di condividerla.

L’amore per l’arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini (molti!) ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali che aiutino i piccoli a incontrare questo splendido universo.

Il nostro obiettivo è accompagnare il bambino nella comprensione dell’artista, delle sue opere e indurlo a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, scoprendo nuove cose e creando nuove relazioni con la realtà che lo circonda.

Il motto di Artkids è: “Se ascolto dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco” (Confucio). 

Consigliato dai 7 ann in su.

 

 

 

 

 

Share
Previous Post Next Post

You may also like