Questo è il posto dove vi parlo del libro per ragazzi “Leo e la Balena“, edito da Bookabook, scritto da Giuseppe Giacalone e illustrato da Annalisa Nardelli.
Quanti di voi hanno un posto speciale dove vanno quando hanno bisogno di rintanarsi nella lettura?
Quanti di voi amano leggere rifugendo nell’immaginazione per poi risalire in superficie e tornare alla vita reale?
Leo e la Balena ci narra la storia di un bambino e di suo nonno, un poeta-pescatore che ormai non c’è più ma che gli affida un lascito importante: i suoi libri e una barchetta di legno.
Perchè spesso i nonni fanno questo… ti regalano momenti speciali che rivivrai sempre nei tuoi ricordi e ti indicano la strada per trovare te stesso con quell’intuito tipico delle persone anziane che hanno vissuto una vita intera e sanno ciò che conta veramente.
Consiglio questo libro per una lettura condivisa ad alta voce dai 6 anni in su o per una lettura in autonomia per gli 8/10 anni.
Leo e la Balena: la storia
Leo ama leggere mentre si trova in mare aperto, a bordo di una barchetta di legno che suo nonno, un anziano poeta/pescatore gli ha lasciato in dono poco prima di morire.
Il giorno dell’anniversario della morte di suo nonno, Leo decide di celebrarlo facendo proprio quello che ama di più .
Prende un libro ed esce in mare aperto per leggerlo cullato dalle onde nella sua barchetta.
Ma improvvisamente mentre è assorto nella lettura, sente la barca muoversi e vede passare qualcosa di enorme sotto di lui.
Eccitato guarda di sotto, non ha dubbi: ha visto una balena!
Rivolge lo sguardo al cielo e vede una nuvola a forma di barca con suo nonno sopra e gli confida i suoi pensieri
“Incredibile!Una balena!Proprio a me doveva capitare?E proprio oggi!L’hai vista anche tu, da lassù?
“Forse sul finire della vita ero un po’ sordo ma non cieco!” risponde il nonno
Eccitato come non mai, torna in paese per raccontarlo a tutti.
I primi che incontra sono quattro pescatori, che, seppur molto increduli, lo accompagnano uno per volta in in mare aperto per controllare che cosa sia successo.
Nessuna balena, però compare all’orizzonte: quella cosa scura che Leo ha visto deve essere stata un inganno della vista, un abbaglio.
Leo non viene preso sul serio, viene deriso prima e trattato con accondiscendenza dopo.
Ma in una di queste incursioni Leo improvvisamente capisce: è stata l’ombra di una nuvola a trarlo in inganno, la sua immaginazione lo porta a vedere cose che gli altri non vedono…il suo amore per la lettura lo porta a scoprire territori inesplorati…
Attraverso il ricordo del nonno scopre il suo talento per la scrittura e incomincia a scrivere storie…
Bookabook una casa editrice dove i lettori sono protagonisti della vita dei libri
Questo libro è nato dalla sinergia tra i suoi autori e i lettorie grazie ad una casa editrice innovativa (Bookabook) che dà la possibilità ad autori e illustratori emergenti di realizzare il loro sogno di pubblicare un libro attraverso una piattaforma di crowdfunding.
Cosa significa?
Si tratta di un esperimento di editoria innovativa che mette al centro il lettore, chiamato a partecipare all’intero processo produttivo, dall’editing alla distribuzione, e che gli permette di sostenere il libro e di finanziarlo attraverso la prenotazione delle copie “future”.