Follow me:

Cometè un albo illustrato di Alice Calderella

Questo è il posto dove vi parlo dell’albo illustrato “Cometè” di Alice Caldarella, illustratrice catanese al suo esordio letterario, una delle novità di febbraio proposte dalla casa editrice Pane e Sale.

Cometè: la storia

Quest’albo illustrato ci trasporta fin dalle prime pagine nel mondo della sua piccola protagonista

una bambina timorosa e solitaria, che trascorre il tempo dentro casa, unico luogo che la fa sentire protetta.

Un giorno di pioggia decide di vincere le sue insicurezze e di spingersi fuori.

Con indosso il suo impermeabile giallo, saluta la sua abitazione senza voltarsi indietro.

Troverà ad accoglierla una città inedita, splendida sotto il suo lucente manto di neve.

La bambina scoprirà una Bologna viva, colorata, magica.

Una città in cui possono avvenire incontri che cambiano la vita e aprono a nuove possibilità.

 

Cometè un’albo illustrato che incoraggia a credere in se stessi.

Cometè è un albo illustrato che con delicatezza e semplicità incoraggia a credere in se stessi: un albo intimistico e dolce, pieno di speranza. 

Le illustrazioni realizzate quasi interamente a matita e a collage sono delicatissime e caratterizzate da uno stile molto personale.

Il titolo è un gioco di parole che si scioglie nelle pagine finali, rischiarate dalla scia di una cometa e in cui affiora, limpida, l’idea che tutti quanti, in fondo, abbiamo in comune lo stesso desiderio, quello di essere felici.

Cometè, conosciamo l’autrice: Alice Calderella

Per capire fino in fondo questo albo illustrato è necessario conoscere la storia della sua autrice.
Alice Caldarella, classe 1989, allieva di Lorenzo Terranera e Fabio Magnasciutti, formatasi professionalmente presso la scuola romana Officina B5,  ha trovato nel disegno la sua via di fuga da una difficile situazione personale.
Da ragazzina ha infatti convissuto a lungo con una problematica fisica che l’ha condizionata molto e che ha comportato per lei diverse rinunce e difficoltà.

“Per anni ho convissuto con una problematica fisica che mi ha fortemente condizionato. Ho attraversato periodi molto duri, in cui mi sono sentita sconfortata. L’ispirazione per Cometè è arrivata mentre mi trovavo a Bologna, dove ho vissuto per qualche tempo. Un giorno la neve mi ha colta di sorpresa. Era la prima volta che la vedevo! Uscire e andare a passeggiare in quelle strade imbiancate è stata per me un’emozione grandissima. Un evento che mi ha resa entusiasta. E altrettanto fondamentale è stato l’incontro con una persona che mi ha aiutato a guardare le cose da un altro punto di vista e ad essere positiva” (Alice Caldarella).

Consiglio la lettura di quest’albo con i vostri bimbi dai 3 anni in su e vorrei concludere questa mia recensione con una frase presa dall’albo.

” Siamo colori portati dal vento per mescolarci e caprine il senso”,

Oggi più che mai ritengo che il confronto e la compagnia dei propri pari sia fondamentale per i bambini per trovare la propria identità e penso che storie come questa possano aiutarli ad uscire fuori dal loro “guscio”.

 

 

 

 

Share
Previous Post Next Post

You may also like