Questo è il posto dove vi parlo di “Amici?”, di Charlotte Gastaut, un libro “magico” dove la storia si anima e prende vita anche al di fuori delle pagine.
Amici? di Charlotte Gastaut, è un libro interattivo. La storia si anima e prende vita anche al di fuori delle pagine grazie ad una app dedicata.
Chi mi conosce sa che amo i libri e le storie in tutte le loro forme e sperimentazioni.
Amo i libri cartacei e andare in biblioteca, ma amo anche il mio e-book che mi permette di leggere al buio accanto a mia figlia che si addormenta o mi permette di leggere con una mano sola mentre allatto la piccolina.
Da sempre l’interazione tra tradizione e innovazione, carta e multimedialità, libri e applicazioni mi affascina. Ogni nuovo strumento ci arricchisce e ci aiuta ad avvicinarci alla lettura e alle storie.
Ho scoperto questo libro al Salone del Libro di Torino, due anni fa ( nella sua edizione originale, quella in francese). Amici? di Charlotte Gastaut, si è guadagnato infatti una Menzione Speciale al Bologna Ragazzi Digital Award 2017.L’anno scorso ho potuto finalmente acquistarlo in italiano grazie alla casa editrice Gribaudo.
Sono arrivata a casa…ho scaricato l’applicazione e ho detto a mia figlia: “Ora ti faccio vedere un libro magico”.
Amici? di Charlotte Gastaut: il libro
Ma di cosa si tratta?
Amici? è un albo illustrato (picture book) ovvero un libro privo di testi che usa parole, immagini, grafica per raccontare una storia. Si tratta però di un libro animato nel vero senso della parola, perché la storia, grazie all’interazione con una applicazione dedicata si espande al di fuori delle pagine di carta per arrivare sullo schermo del nostro cellulare o del tablet in una versione ricca di elementi nuovi e interattivi tutti da scoprire.
Amici? di Charlotte Gastaut: la storia
La storia è semplice ma d’effetto.
Il protagonista è un “omino” che si sente solo e si chiede: “c’è nessuno”?
Qualcuno c’è… un uccellino rosso che lo accompagnerà tra le pagine alla scoperta del mondo della natura che lo circonda e che gli farà capire che non si è mai soli: basta prestare attenzione a ciò che ci circonda.
Il finale a sorpresa rovescia il punto di vista: l’uccellino e l’omino vengono attirati da qualcuno.
Toc Toc, chi bussa sul vetro?
La storia si conclude con la comparsa di un piccolo osservatore esterno inaspettato ma che ci sorprende così come ci sorprende l’esperienza di lettura e di fruizione di questo libro interattivo.
Amici? di Charlotte Gastaut: l’Applicazione e le animazioni
“Usare” questo libro è facile, una volta che si è acquistata l’edizione cartacea basta:
- Scaricare gratuitamente la app “ Storie animate” su un tablet o uno smartphone.
- Osservare le pagine del libro… Le immagini prenderanno vita come per magia!
- Toccare e sfiorare lo schermo per interagire con i personaggi …
Basta aprire il libro..inquadrare le pagine ed ecco che il bianco che riempie le pagine accoglie l’esplosione di colori che invade lo schermo grazie all’app.
Ecco quindi che dopo aver inquadrato la copertina appaioni tanti allegri uccellini cinguettanti, sfiorando il cielo ecco apparire la pioggia, ma con un tocco è possibile anche far tornare il sole… lo schermo si appanna e voi potete con vostro il dito sullo schermo a poco a poco “cancellare” la nebbia fino ritrovare le immagini.
La mia animazione preferita? Sicuramente quella dove cadono i fiocchi di neve! ( se siete curiosi sbirciate i video pubblicati sul mio profilo istagram)
Il divertimento e la magia sono assciurati e la cosa più bella e che potete leggi e rileggere la storia da soli o con i vostri bimbi quante volte volete e scoprirete ogni volta nuove sorprese.
Amici? di Charlotte Gastaut: qualche informazione in più
Il libro amici? fa parte di una serie, intitolata Storie Animate, pubblicate originariamente dall’editore francese Albin Michel Jeunesse. L’età di lettura e gioco consigliata dalla sottoscritta è dai 3-4 anni. La seconda storia animata nel catalogo Gribaudo è La civetta, di Léna Mazilu.
Amici? Storie animate. Ediz. a colori. Con App Charlotte Gastaut
Editore: Gribaudo
Collana: Libri sonori
Anno edizione:2017
In commercio dal:5 ottobre 2017
Pagine:22 p., ill
Età di lettura: Da 3 anni