Questo è il posto dove vi parlo del programma e delle iniziative dedicate ai bambini che si svolgeranno durante il BOOKCITY MILANO
Vuoi partecipare al BOOKCITY MILANO con i tuoi bambini ?
Sei nel “post” giusto!
Di cosa si tratta?
Il prossimo week-end si svolgerà a Milano la settima edizione del Bookcity Milano.
Bookcity e bambini: eventi a misura di bambino
Per i ragazzi e le scuole gli eventi in programma nei 4 giorni sono davvero tanti, letture animate, spettacoli teatrali, letture e laboratori di make-up, letture con musica dal vivo, percorsi ludici e multimediali e laboratori di robotica.
Molti sono ad ingresso libero, altri necessitano di una prenotazione.
Ecco per voi l’elenco delle attività rivolte ai bambini e che si svolgeranno presso le Biblioteche Milanesi.
Bookcity Milano: le attività per bambini nelle biblioteche
Sabato 17 novembre la mattina:
- Biblioteca Zara, ore 10 – Mamma lingua: letture dal mondo: letture ad alta voce e canti per bambini da 2 a 6 anni in italiano, spagnolo e arabo. In biblioteca è esposta la mostra Mamma Lingua, 127 libri per bambini in età prescolare nelle principali lingue straniere parlate a Milano.
- Biblioteca Sant’Ambrogio, ore 10- Il Mastro Costruttore Lego: laboratorio con Francesco Frangioja per imparare a “pensare fuori dagli schemi”, con esposizione di creazioni di Lego e allestimento di un’area gioco per la costruzione. Età. da 3 a 99 anni
- Biblioteca Vigentina, ore 10,30 – Storie in fila: Romana e Antonella leggono le storie che il teatrino giapponese Kamishibai illustra, all’inizio racconti per i più piccoli, per salire in età fino ai più grandi, in collaborazione con il Patto della Lettura. Età: da 4 a 10 anni.
- Biblioteca Quarto Oggiaro, ore 10,30 – Laboratorio di robotica: laboratorio a cura dell’Associazione Yunik, per scoprire come funziona un robot e come si programma. Età: da 8 a 10 anni. Prenotazione al numero 02/88465813
- Biblioteca Sicilia, ore 10,30 – Lisbeth e il giardino dei fiori incantati: presentazione del libro di Mavis Miller per raccontare quanto possa essere speciale la normalità. Mavis Miller presenta il suo romanzo e propone di inventare nuove storie. Età: da 9 a 11 anni. Prenotazione al numero 02/88465863.
- Biblioteca Baggio, ore 10,30 – Storie a soqquadro: laboratorio di lettura e di scrittura per scoprire insieme La città di Shakespeare, dove ogni quartiere è dedicato ad un’opera del grande scrittore . Poi si gioca a scrivere. Età: da 7 a 11 anni. Prenotazione al numero 02/88465804.
- Biblioteca Crescenzago, ore 10,30 – Bambini & Cannoni: lettura animata, a cura di Teatro del Vento. Trovare le parole di pace in un pianeta pieno di guerre per riconoscere la possibilità di costruire convivenza nel rispetto della vita, e per scoprire insieme come il nemico sia prima di tutto un essere umano. Età: da 6 a 10 anni
- Biblioteca Fra Cristoforo, ore 10,30 – Il mondo del cosplay: letture e laboratorio di make-up con Shin Harukaze per portare in vita gli eroi più amati. Età: da 5 anni. Prenotazione all’ingresso per il laboratorio di make-up.
- Biblioteca Harar, ore 11 – The pirates’sea: lettura in inglese e animazione a cura di English4, per volare nel mondo di Neverland e vivere un’avventura sulla nave dei pirati con Peter Pan. Età: da 5 a 8 anni. Prenotazione al numero 02/88465810.
- Biblioteca Affori, ore 11 – Non sono stato io: laboratorio di storie con Valentina Camerini. I bambini inventano e illustrano una storia ispirata a quella volta in cui hanno detto “non sono stato io”. Prenotazione al numero 02/88462526.
- Biblioteca Parco Sempione, ore 11 – My superheroes friends: laboratorio di disegno sui personaggi dei fumetti con Valentina Grassini. Età: da 5 a 10 anni. Prenotazione al numero 02/88465812.
- Biblioteca Venezia, ore 11 – Young Cowboys: Elena Kedros, pseudonimo di un’autrice italiana diventata famosa grazie alla saga “Le ragazze dell’olimpo”, presenta Young Cowboys: le avventure di cinque ragazzi che vivono nel polveroso far west. Età: da 11 anni. Prenotazione al numero 02/88465799.
Sabato 17 novembre il pomeriggio:
- Biblioteca Valvassori Peroni, ore 14-18 – Bookcity incontra l’International Games Day: porte aperte con giochi da tavolo, scacchi, videogames e una mostra fotografica sul gioco a cura del Circolo Fotografico Milanese. Anche domenica 19 novembre, dalle 14 alle 19
- Biblioteca Niguarda, ore 15 – Storie a soqquadro: nella Kasa dei Libri i partecipanti esploreranno insieme La città dei libri, dove ogni quartiere è dedicato ad un classico della letteratura per infanzia e poi giocheranno a scrivere nuove storie. Età: da 6 a 9 anni. Prenotazione al numero 02/88462542.
- Biblioteca Valvassori Peroni, ore 15 –Pinocchio all’avanguardia: laboratorio creativo ed esposizione delle opere dell’artista Enzo Venezia.Un libro e una bookapp raccontano la storia di Pinocchio in modo nuovo e curioso, portando alla scoperta di un grande classico i piccoli lettori digitali. Età. da 6 a 8 anni. Prenotazione al numero 02/88465095.
- Biblioteca Zara, ore 15 – Fanzinoteca: apertura mensile a cura della Associazione La Pipette Noir della Fanzinoteca con il collettivo di artisti Teatro Balocco che mostra le proprie produzioni di immagini realizzate con collage, illustrazioni, libri e diorami. Età. dai 15 anni.
- Biblioteca Calvairate, ore 15,30 – L’occhio del lupo: lettura animata e laboratorio teatrale a cura di Montessori & Brandao per parlare dei lupi, animali leggendari che spesso nelle storie appaiono cattivi. Attraverso giochi di fiducia e laboratori teatrali i partecipanti proveranno a immedesimarsi l’uno nell’altro. Età: dai 7 ai 10 anni.
- Biblioteca Lorenteggio, ore 15,30 – In fuga tra le righe: lettura animata con musica dal vivo con Maria Messina e il polistrumentista Stefano Caniati, a cura di Instabile Quick. Rocamboleschi racconti per correre veloci tra le pagine, col fiato sospeso, in un continuo succedersi di avventure e misteri. Età: dai 6 ai 10 anni.
- Biblioteca Cassina Anna, ore 15,30 – Fiabe d’inverno: lettura animata e laboratorio di tipografia, a cura di ABiCiDi Tipografia. A partire da una fiaba di Gianni Rodari i bambini costruiranno insieme un libro gigante usando caratteri tipografici mobili a colori. Età: da 5 a 10 anni. Prenotazione al numero 02/88465800.
- Biblioteca Lorenteggio, ore 15,30 – In fuga tra le righe: lettura animata con musica dal vivo con Maria Messina e il polistrumentista Stefano Caniati, a cura di Instabile Quick. Rocamboleschi racconti per correre veloci tra le pagine, col fiato sospeso, in un continuo succedersi di avventure e misteri. Età: dai 6 ai 10 anni.
- Biblioteca Tibaldi, ore 15.30 – La Divina Commedia di Dante Stickers: letture, animazioni musicali e multimediali, videogiochi e stickers. Percorso ludico e multimediale per accostare i giovani lettori all’opera del sommo poeta. Età: da 8 a 11 anni.
- Biblioteca Gallaratese, ore 16 – Laboratorio di robotica: laboratorio a cura dell’Associazione Yunik, per scoprire come funziona un robot e come si programma. Età: da 8 a 10 anni. Prenotazione al numero 02/88464270.
Domenica 18 novembre
- Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano | Centro Culturale ore 10.00 – LETTURE A COLAZIONE con i bibliotecari. Ingresso libero con prenotazione: 0289259334/35 – Età 4-10 anni
- Biblioteca Tibaldi, ore 15.30- GIOCA E VIAGGIA CON COLLODI con Trifone Gargano (6-10 anni) 0288462920.Età 6-10 anni
- Biblioteca Civica Di Carugate ore 16.30 – KATTIVISSIMI AND FRIENDS con Cristina Bersanelli. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0245506197-198. Età 6-10 anni
- Biblioteca Tibaldi ore 16.30 -DANTE & HARRY POTTER con Trifone Gargano. Ingresso libero fino a esaurimento posti: 0288462920. Età 11-14 anni
Bookcity Milano: le attività per bambini della casa editrice per bambini Terre di Mezzo
Compleanno in musica per il Piccolo Principe!
Spettacolo musicale e lettura dedicato al Piccolo Principe con le parole di Agnès de Lestrade, le illustrazioni di Valeria Docampo, la voce e gli strumenti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili dell’associazione SONG Onlus
Età: 5+
Iscrizione obbligatoria: 02.43980402
Domenica 18 novembre, ore 14.30 –Fondazione Feltrinelli – Come abbaia un cane in francese? Laboratorio con Francesca Novajara.La traduttrice Francesca Novajara farà riflettere i vostri bambini sul fatto che non tutti i libri del mondo nascono in italiano. Partendo dalle avventure di Chien Pourri e del suo amico Chaplapla, i bambini giocheranno ad inventare nomi sempre più buffi per i personaggi, a trovare le tante, possibili soluzioni ai giochi di parole e ascolteremo la voce di un cane che parla in francese!
Età: 6+ (laboratorio)
Le inziative e le location sono davvero tante Il MUBA Museo dei bambini propone ad esempio a un calendario fittissimo di attività e letture dedicate proprio ai più piccoli.
Questa è solo una mia piccola personale selezione.
Una sorta di “bussola” che vi aiuterà ad orientarvi.