Follow me:

#iorestoacasa: le iniziative delle case editrici per bambini

Questo è il posto dove vi parlo delle iniziative che le case editrici per bambini hanno ideato e messo a disposizione dei nostri bambini per aiutarci a passare il tempo con la nostra famiglia durante la quarantena

Libri gratuiti scaricabili in pdf… autori e illustratori che leggono i loro albi illustrati… interviste agli autori… illustrazioni da colorare…pdf per costruire libri pop up scaricabili….letture a distanza….attività e laboratori…

Queste sono solo alcune delle iniziative che le case editrici per bambini hanno in rete per tutti i genitori e i loro bambini.

Tutti gli operatori del settore sono scesi in campo mettendo al nostro servizio gratuitamente competenze, professionalità e fantasia per rimanere in contatto con i loro piccoli lettori.

Casa editrice per bambini: Babalibri e #Babacasa

In questo periodo di incertezza e difficoltà, Babalibri non vuole lasciare soli i suoi lettori e ci propone insieme alle storie da ascoltare, un altro modo, divertente e fantasioso, per stare insieme ogni giorno.

Sul loro sito, potrete disegnare, colorare, creare (e anche cucinare!) in compagnia dei Babapersonaggi e scaricare un’attività creativa legata agli eroi Babalibri.

Trovate tutto 👉 a questo link

Casa editrice per bambini: Lapis Edizioni e #acasaconlapis

La casa editrice per bambini Lapis edizioni ha dato vita al progetto #acasaconlapis

Il progetto nasce per offrire ai bambini letture a voce alta dei volumi illustrati Lapis, video-laboratori pratici, percorsi di approfondimento e molto altro.

Vi basti sapere che tra gli autori coinvolti in A casa con Lapis, c’è anche Gek Tessaro, amatissimo illustratore di libri per l’infanzia vincitore del Premio Andersen e ideatore del “teatro disegnato” e che ha realizzato per l’occasione il banner dedicato al progetto.

I contenuti originali sia video che audio vengono pubblicati ogni settimana nei loro canali YouTube e SoundCloud , vi consiglio vivamente di iscrivervi per non perdere nessuna iniziativa!

Inoltre, sulla pagina Facebook della casa editrice romana ogni giorno vengono segnalati con l’hashtag #acasaconlapis tutti i contributi degli autori che hanno scelto di partecipare al progetto, anche attraverso dirette dai rispettivi profili social. 

Per voi chi invece ama chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare nel mondo della fantasia, sul canale SoundCloud  dove Lapis ha raccolto alcuni audio registrati dagli stessi autori. 

Casa editrice per bambini: Verba Volant e #StiamoInCasaVerbaVolant

La casa editrice siciliana VerbaVolant ha lanciato dal 12 marzo il progetto #StiamoInCasaVerbaVolant: i loro autori e illustratori hanno girato dei video con letture o piccoli laboratori da realizzare coi bambini in questo periodo in cui si è  chiamati a stare a casa.
I video sono pubblicati con cadenza giornaliera sulle pagine Facebook e Instagram della casa editrice.
Trovate tutti i video anche sul loro canale YouTube.

La casa editrice ha inoltre deciso di rendere protegonisti i suoi lettori coinvolgendoli con un piccolo concorso , è possibile infatti potete inviargli un video, ispirato o meno ai libri di VerbaVolant, ma che rientri nello spirito dell’iniziativa #StiamoInCasaVerbaVolant.
I più belli verranno pubblicati sulle loro pagine social, e chi  li ha mandati riceverà – al termine dell’iniziativa – un titolo a sorpresa del loro catalogo.
 

Casa editrice per bambini: Sinnos Edizioni, #tiregalounalettura

Sinnos promuove l’iniziativa #tiregalounalettura e propone un’appuntamento fisso ogni venerdì di aprile

Ogni venerdì troverete infatti sulla loro pagina facebook e il sito internet

un loro libro scaricabile in pdf scaricabile solo per quella giornata

I titoli e come scaricarli:

Ecco i titoli dei libri che potrete scaricare in pdf (e per cui ringraziamo molto gli autori, per la loro disponibilità):

👉3 aprile Sorprese al museo, di Federico Appel, con le illustrazioni di Francesca Carabelli, prima lettura in stampatello maiuscolo: SCARICA QUI

👉10 aprileCole Tiger e l’esercito fantasma, di Federica D’Ascani con le illustrazioni di Veronica Truttero, narrativa per bambini dagli 8 anni
👉17 aprile Piano Forte, di Patrizia Rinaldi, con un regalo in aggiunta: il primo capitolo del nuovo romanzo Hai la mia parola. Narrative per ragazzi dagli 11 anni
👉24 aprile L’infinito in un boccone, di Paola Balzarro, romanzo per ragazzi dai 14 anni + un racconto tratto dalla raccolta Centrifuga, per ragazzi dai 12 anni

La casa editrice ha inoltre aderito al progetto Libri da Asporto a sostegno delle librerie indipendenti, in modo che laddove possibile i libri possano arrivare a casa, mantenendo intatta la filiera.

La casa editrice propone inoltre l’iniziativa sacchi a sorpresa (10 titoli a sorpresa suddivisi per fasce d’età) libri belli, che in libreria faticano, ma che sono assolutamente preziosi e scelti cultura e che potremmo acquistare non appena le librerie torneranno operative.

Casa editrice per bambini: Il castoro e la Castoro TV

Il Castoro ha trovato un modo originale e divertente per rimanere in contatto con i loro piccoli lettori.
Come? Si sono inventati una TV!
Si chiama Castoro TV, ma è una TV un po’ diversa, con appuntamenti quotidiani sulle loro pagine social Facebook e Instagram.
Qui troverete minicorsi, giochi e letture – ogni giorno a orari precisi! – tenuti dai loro autori e dedicati a grandi e bambini, insegnanti e pubblico appassionato.

Nell’immagine potete visionare il palinsesto giornaliero con tutti gli appuntamenti previsti.

Ore 9.00: A SCUOLA CON IL CASTORO

La casa editrice Il Castoro pensa anche agli insegnanti con proposte creative di didattica a distanza dagli autori del Progetto Scuole Il Castoro

Tante idee creative da proporre agli studenti per una didattica a distanza, con attività messe a punto dagli autori, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori.

Potrete scoprirne i contenuti sul sito, della casa editrice e ogni mattina alle 9.00 o sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram, oppure iscrivendovi alla newsletter insegnanti.

Casa editrice per bambini: Minibombo e la sezione “Giochiamo con”

La casa editrice Minibombo propone da sempre sul prorio sito molti spunti di attività legati a ognuno dei titoli in catalogo
Tutti i libri di minibombo, infatti, proseguono nella sezione GIOCHIAMO CON, piena di idee e suggerimenti per continuare a divertirsi oltre le pagine.
Ogni libro è un punto di partenza verso nuovi giochi, storie e racconti.
Quale momento migliore per dargli un’occhiata e scatenare la creatività?
 
 

Casa editrice per bambini: Franco Cosimo Panini, iniziativa “In casa gioca e leggi”

La storica casa editrice Franco Cosimo Panini mette a disposizione sul suo sito molti contenuti divertenti e interessanti per i nostri bambini: storie e fumetti da leggere online, disegni di Pimpa e di Giulio Coniglio da scaricare e colorare, attività creative da fare con i bambini in casa, giochi e quiz sulla storia.
 Ogni venerdì vengono pubblicati nuovi contenuti

Potete visitare la sezione “In casa gioca e leggi” a 👉questo link

 

I disegni di Nicoletta Costa

Anche l’illustratrice Nicoletta Costa mette a disposizione i suoi disegni.

A questo link troverete molti disegni da scaricare, colorare….
Potete condividerli su facebook, instagram o qualsiasi altro profilo social…
Oppure stamparli e appendeterli alle porte e finestre per diffondere l’allegria.

Inoltre sul suo sito troverete altri materiali da scaricare sotto la voce download come ad esempio dei pdf scaricabili da colorare per ricreare dei mini pop-up con i suoi personaggi più amati

La serie web di Hervé Tullet per realizzare insieme bellissime opere d’arte

Il famoso autore e illustratore di libri per bambini Hervè Tullet come altri illustratori dà il suo contributo e si mette sul web e con la serie Expo Ideale parla ai bambini (e alle loro famiglie) insegnando loro come creare opere bellissime da esporre a casa.

Tullet ci invita a essere i protagonisti della Expo idéale, uno spazio di sperimentazione per esprimere la creatività con colori, fogli, colla, pennelli, forme e linee…

La serie è disponibile a questo👉 link, dove è necessario inserire la password ‘Tobo Studio’.

Si tratta di una serie fatta a “puntate” che insieme costituiscono un mini corso di creatività.

I video sono in francesce ma le immagini parlano un linguaggio universale.

👉 Qui troverete maggiori informazioni sull’iniziativa

Casa editrice per bambini: Pulce edizioni

Io Leggo Per Te è il nuovo progetto nato in casa Pulce Edizioni per tenervi compagnia in questi giorni particolari, in cui c’è una forte necessità di distrarsi con cose belle, ve ne avevo già parlato nel mio post 👉 sos genitori risorse creative per bambini e genitori chiusi in casa.

Un progetto di condivisione di storie che permette di far assaporare ai lettori alcuni titoli che fanno parte del catalogo Pulce Edizioni. I contenuti  sono suddivisi per varie fasce di età. Troverete ottimi spunti da cui partire per costruire attività da svolgere in casa.

Potete iscrivervi al canale YouTube per rimanere sempre aggiornati sui nuovi contenuti che verranno man mano caricati.Casa editrice per bambini: Carthusia – dai raccontamela ancora

Per rendere più divertenti e speciali queste strane giornate la casa editrice Carthusia ogni giorno ci regala una nuova storia narrata e interpretata da chi  l’ha creata o disegnata o la conosce molto molto molto bene. 

La prima lettura è dedicata ad un libro per bambini molto conosciuto e divertente Tararì tararera… letto dall’autrice Emanuela Bussolati

👉Qui trovate tutte le storie

Casa editrice per bambini: Gallucci editore

Sul sito della casa editrice per bambini Gallucci editore c’è una selezione di ebook  gratuiti
Potete scegliere il vostro preferito qui 👉www.galluccieditore.com/ebookgratisperlemergenza/

Casa editrice per bambini: Terre di Mezzo editore

La casa editrice per bambini Terre di mezzo mette a disposizione sul suo sito alcune idee e risorse realizzate con amore, per i bimbi realizzate dai suoi autori.

Un’esempio?

Il poster di Pandino per esercitarsi a lavare bene le mani; ritratti di virus che diventano buffi personaggi inventati, da colorare; piccole sorprese disegnate, per aprire con un tocco di poesia le giornate.

Trovate la

👉 prima parte qui

👉seconda parte qui

 

Casa editrice per bambini: le Letture coraggiose di Edizioni Clichy

La casa editrice Clichy dà il suo contributo alla causa avviando sul suo canaleIGTV di Instagram la collana “letture coraggiose” dove Filippo @Leggoecammino legge alcuni dei loro albi illustrati più belli per i più piccoli. 

Casa editrice per bambini: Ippocampo

Ippocampo edizioni decide invece di sostenere attivamente la lotta contro il coronavirus devolvendo il 15% degli acquisti fatti tramite il suo sito internet agli ospedali.

La scusa perfetta per comprare dei libri ai nostri bimbi e contribuire ad aiutare chi ne ha più bisogno
 

Queste sono solo alcune delle iniziative che quotidianamente raccolgo sulla mia pagina 👉Facebook.

Seguimi per rimanere sempre aggiornato :)!

 

 

 
Share
Previous Post Next Post

You may also like