Follow me:

Il Mondo ti aspetta: un’albo illustrato che è come un regalo

Questo è il posto dove vi parlo dell’albo illustrato “Il Mondo ti aspetta“, di Kobi Yamada, illustrato da Gabriella Barouch edizioni Terre di Mezzo.

“Il Mondo ti aspetta” edizioni Terre di Mezzo

Oggi vi parlo di quest’albo illustrato, scovato per caso in una delle mie incursioni in libreria, in cima ad una pila di nuovi arrivi ancora da sistemare, ha trovato subito casa tra le mie braccia e rubato un’angolino del mio cuore.

Quando l’ho scovato nessuno ne parlava ancora ma è stato amore a prima vista.

Il Mondo Ti aspetta” è l’ albo illustrato che ogni adulto vorrebbe regalare al suo io bambino, è il libro che mi sarebbe piaciuto ricevere in dono da bambina, è una promessa…è un’incanto…è una poesia….

«Perché sei qui? Te lo sei mai chiesta? Tu sei unica. Non esiste e non esisterà mai un’altra come te. Puoi fare tanto.»

Inizia propio così l’albo illustrato “Il mondo ti aspetta” edito da Terre di Mezzo, quest’unica frase di per sè mi ha da subito catturato..il resto l’hanno fatto le delicatissime illustrazioni di Gabriella Barouch.

Originali, oniriche, particolarissime…non tanto nello stile che è piuttosto tradizionale ma nella capacità di dare vita ad un microcosmo fatto di bambine inventrici..maialini volanti…libri da attraversare e mari da solcare a bordo di gusci di noce..

“Il Mondo ti aspetta” un inno alla fiducia nelle proprie capacità

«Perché sei molto più ricca di quello che pensi. E il mondo ha bisogno dei tuoi doni, delle tue capacità, delle tue idee»

Ogni pagina contiene un messaggio sulle nostre potenzialità e su quello che possiamo essere o fare.

Ogni pagina è una poesia illustrata.

I testi sono asciutti ma incisivi  destinati a sedimentare nel profondo del lettore e insieme alle illustrazioni solleticano il nostro immaginario

Tutti siamo alla ricerca del nostro posto nel mondo, proprio come la bambina protagonista di questa storia

 

“Il Mondo ti aspetta” piccoli semi pronti a germogliare

 «la qualità della vostra vita sarà uno specchio della qualità delle domande che sarete in grado di farci. Con amore, papà».

Questa è la dedica che l’autore fa alle sue figlie e penso che in essa sia racchiusa la vera essenza del libro.

Un libro ispirante, incoraggiante perfetto come regalo per le occasioni speciali e che ci invita a lanciarci nella vita.

Quando leggo un albo illustrato così…sento di aver piantato un piccolo seme, pronto a germogliare..

Ed è quello che mi auguro possa accadere anche ai giovani lettori come le mie bimbe,  forse inizialmente non ne coglieranno la profondità ma sono sicura che rimarranno incantate perse tra illustrazioni e parole…

e magari un domani si ricorderanno di ciò che hanno letto e questo le aiuterà ad essere un po’ più fiduciose nelle proprie capacità.

 

 

 

Share
Previous Post Next Post

You may also like