Follow me:

Jasmine e la nonna, Albe Edizioni

Questo è il posto dove vi parlo del libro per bambini “Jasmine e la nonna”, scritto da Lucia Torti, illustrato da Silvia Oriana Colombo e edito da Albe edizioni.

Un libro che parla di una bambina, di una nonna lontana, di identità e di accoglienza.

I motivi per cui ho scelto di farvi conoscere  “Jasmine e la nonna” sono più di uno.

Innanzitutto il tema trattato: si tratta di una storia  dolce e ricca di sensibilità molto vicina a delle tematiche attuali che noi adulti ma soprattutto i nostri bimbi vivono tutti i giorni nel loro ambiente.

Ma soprattutto voglio farvi conoscere questo libro per bambini per la modalità con la quale viene affrontata questa tematica.

Si tratta sopratutto di una bella storia..

Penso che libri come questi siano piccoli tesori preziosi, da scoprire insieme…

da leggere con cura e conservare nel cuore…

Perchè libri come questo ci aiutano a comunicare con i nostri bambini in un modo semplice ed efficace senza inutili retoriche ma attraverso il mezzo più potente che abbiamo: la capacità di narrare storie.

Jasmine e la nonna: La storia

Jasmine è una bambina di origini algerine che vive in Italia. Crescendo Jasmime nota che i suoi compagni di classe trascorrono davvero molto tempo con le loro nonne mentre lei  non ha mai conosciuto la propria.

Per non essere da meno degli altri, per sentirsi meno “diversa” prova a far credere che sua nonna sia un’anziana amica della madre, ma presto viene scoperta e presa in giro dai suoi compagni di classe.

Un giorno, però, riceve una grande sorpresa: in occasione di uno spettacolo la sua vera nonna va a trovarla a scuola,  è venuta apposta dall’Algeria a conoscere Jasmine e, anche se non parlano la stessa lingua, riescono a capirsi perfettamente, e il cuore di Jasmine scoppia di felicità e orgoglio.

La sua nonna conquista tutti i bambini portando dei buonissimi dolcetti che loro non hanno mai mangiato ed è subito festa.

Jasmine e la nonna: il messaggio

Mi premeva presentare ai lettori bambini una realtà particolare ma in realtà comune: sentirsi soli, isolati, giudicati, non compresi nel profondo. Inoltre mi importava parlare ai bambini di emozioni, di sentimenti perché credo che solo una precoce educazione alle emozioni – riconoscendole, chiamandole per nome – possa favorire l’empatia e i buoni rapporti tra le persone.

 

Penso che nulla come le parole dell’autrice di questo libro (qui trovate la sua intervista) possano trasmettere il messaggio di cui si fa portatore questa storia.

Tutti noi siamo stati bambini e abbiamo provato questo tipo di sentimento…

Senza andare troppo lontano  ricordo che io per prima che avevo i nonni ad un’ora di macchina da casa e non li vivevo “quotidianamente” non potevo fare a meno di sentirmi diversa da quei bambini che vedevano i nonni tutti i giorni all’uscita di scuola.

Posso solo immaginare come questa sensazione possa essere amplificata per un bambino di origini straniere che nasce e cresce in Italia e deve scoprire le sue radici e soprattutto, confrontarsi ogni giorno con gli altri bambini.

Questa storia fa proprio questo…aiuta grandi e piccini a mettersi nei panni di Jasmine e lo fa con naturalezza, senza forzature.

Tramite la protagonista riviviamo la sua nostalgia per una persona che esiste ma che non ha mai visto.. proviamo il suo senso di disorientamento nel sentirsi diversa, accusiamo il colpo della cattiveria dei bambini che a quell’età dicono sempre chiaramente quello che pensano..

E poi con lei viviamo la gioia che prova nel conoscere sua nonna proviamo l’orgoglio di tenerla per mano e farle vedere la sua classe e di poterla presentare ai suoi compagni e infine sentiamo la sua felicità nel conoscere e ri-conoscere quel pezzetto di sè che le mancava.

Jasmine e la nonna: le illustrazioni

Le illustrazioni sono di Silvia Oriana Colombo (trovate una sua intervista qui) e sono realizzate con il suo tipico stile: disegni ad acquarello, colori pastello, atmosfere delicate. Si tratta appunto di immagini delicate che ci riportano immediatamente alla dimensione dell’infanzia, ma che sono allo stesso tempo piene di dettagli: gli armadietti della scuola con i nomi sopra, la dolcezza nello sguardo tra nonna, nipote e mamma…la figura della maestra dell’asilo..

Si intuisce chesi tratta di un mondo che l’illustratrice Silvia Oriana Colombo conosce molto bene, il suo stile è in perfetta linea con il tono della storia narrata.

Jasmine e la nonna: la casa editrice Albe edizioni

Albe Edizioni è una casa editrice milanese per bambini e ragazzi relativamente giovane: è nata infatti nel gennaio 2017 per iniziativa di Alberto Cristofori e Manuela Galassi.

Gli editori sul loro sito dichiarano:

Il nostro scopo è offrire un prodotto curato nei testi e nelle immagini, che possa durare nel tempo, proponendo storie basate su contenuti e tematiche di valore universale.

Mi sembra che con questo libro le promesse siano mantenute.

Mi ripropongo di continuare a seguirla per tenervi aggiornati sulle novità e nel contempo scoprire anche gli altri libri.

Trovate il loro catalogo a questo link

 

Share
Previous Post Next Post

You may also like