Follow me:

LIBRI SUI NONNI, UNA PICCOLA BIBLIOGRAFIA RAGIONATA

“Ciao Sara, sto facendo una ricerca sui libri per bambini dedicati ai nonni, hai qualche libro da consigliarmi?”

Un po’ di tempo fa Livia mi ha contattato tramite i social per farmi questa domanda…e da quel giorno ho cominciato a inviarle  link, spunti e proposte che scoprivo man mano e che erano incentrati su un tema interessante che però non avevo ancora avuto modo di approfondire:

i libri per bambini dedicati alla figura dei nonni.

Perchè parlare di libri sui nonni?

Perchè per usare le parole di Livia l’autrice di questa bibliografia:

A volte i nonni vanno raccontati per non essere dimenticati, custoditi perché restino nell’affetto e nella protezione della famiglia;capita chei nonni vadano“spiegati”perché invecchiando o ammalandosi, cambiano, e diventino difficili da interpretare, ma hanno e avranno comunque bisogno dell’affetto di figli e nipoti.

Ma andiamo con ordine, chi è Livia?

Livia è una delle mie maggiori sostenitrici, legge i miei post, mi incoraggi, li condivide e spesso ci scriviamo per sostenerci a vicenda.

Ma Livia è soprattutto una maestra della scuola primaria, una di quelle maestre che usa il suo tempo libero per aggiornarsi..una di quelle maestre che ama leggere e che cerca di trasmettere ai suoi alunni la stessa passione.

Una maestra che è così generosa da condividere le sue fatiche con tutti noi che amiamo i libri per bambini e siamo sempre alla caccia di titoli vecchi e nuovi da scoprire.

Libri sui nonni: una bibliografia ragionata da cui prendere spunto

Pubblicherò la bibliografia creata da Livia a puntate, un post per ogni tipologia di libri dedicati ai nonni

  • Nonni che vivono e fanno vivere avventure,
  • Nonni cherisolvono problemi, intuiscono futuri, ascoltano, aiutano a capire e a crescere,
  • Nonni che raccontano,
  • Nonni cheesseri speciali!,
  • Nonni che aiutano a crescere e a capire,
  • Nonni checi vogliono bene e che amiamo,
  • Nonni chesono diversi da come ce li aspetteremmo,
  • Nonni chevivono in paesi lontani,
  • Nonni cheinvecchiano, cambiano e dimenticano, 1
  • Nonni che volano in cielo

Libri sui nonni: Nonni che…vivono e fanno vivere esperienze ed avventure, ecco per voi alcuni titoli.

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 2 anni

Anna e le vacanze al mare con i nonni

Amant, ed. Clavis–dai 2 anni

“È cominciata l’estate! Anna è al mare con i nonni e si diverte tantissimo: gioca con paletta e secchiello, fa il bagno, cerca le conchiglie…che bello passare le vacanze con i nonni

 

“Luca va a casa dei nonni” Oud  ed. Clavis –dai 2 anni

“Un libro che racconta quanto è piacevole trascorrere del tempo con i nonni. E che il letto dei nonni può essere morbido e caldo come quello di casa”.

 

 

   “Anna e la sua giornata con la nonna” e “Anna e la sua giornata con il nonno” Amant d. Clavis –dai 2 anni

“Anna trascorrerà il fine settimana a casa della nonna. Le terrà compagnia perché il nonno è fuori città. Con la nonna, Anna fa sempre tante cose divertenti”.“Anna adora il nonno! Insieme, fanno tante cose divertenti. Oggi vanno in bicicletta fino al parco.

 

 

Bussolati “Una giornata speciale” ed. Lapis –dai 2 anni

“È piena di piccoli avvenimenti una giornata trascorsa con la nonna”.L’albo rientra nella categoria deilibri senza parole.

 

 

Slegers “Una giornata con il nonno” ed. Clavis–dai 2 anni

“Ciao, io sono Mattia e oggi trascorrerò la giornata con il nonno Gino”.

 

 

 

Hill “Spotty va dai nonni” ed. Fabbri –dai 2 anni

“Spotty fa visita ai nonni e aiuta in giardino, gioca con la vecchia palla che apparteneva alla sua mamma, si fa coccolare dalla nonna e si fa raccontare una storia dal nonno.”

 

 

Deneux “Marco dorme a casa dei nonni” ed. Tourbillon–dai 2 anni

“Per la prima volta Marco passerà la notte a casa dei nonni. Che cosa dovrà portare con sé? Come passerà la serata? I nonni sapranno occuparsi di lui proprio come mamma e papà?”

 

 

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 3 anni

Cavagnaro “Dov’è finita la nonna in miniatura?” ed. La ruota–dai 3 anni

“Martina è una bimba con guance belle come frittelle che vive con la sua mamma. Invece di andare a scuola un giorno convince la mamma a lasciarla con la nonna che, però, se si stanca troppo rischia di diventare una nonna in miniatura”.

 

 

Cronin “La casa degli oggetti scomparsi” ed. Terre di mezzo –dai 3 anni

“Il nonno vuole portare i nipotini al parco, ma prima deve trovare i calzini, le scarpe, gli occhiali… e persino la dentiera! Un bel problema, in una casa piena zeppa di oggetti strampalati come la sua”.Può essere considerato un libro-gioco.

 

 

Mascheroni, Formica “Il biciclettone del nonno” ed. Il ciliegio –dai 3 anni

“Un nonno, un nipotino, una bicicletta, un po’ di fantasia. Il gioco è fatto, si può partire per la meta che più si desidera”.

 

 

Anderson “Tempestina” ed. Lupo Guido –dai 3 anni

“Tempestina è la curiosità fatta persona: è una cerca-cose, va sempre a caccia di oggetti sospinti a riva dal mare e la sua voglia di scoprire come è fatto il mondo è talmente irrefrenabile da indurla ad uscire di casa, di notte, da sola, per guardare in faccia una tempesta. Il nonno, che di burrasche ne ha viste tante, sa però una cosa meglio di lei!”

 

 

Pittarello, Praticelli “La mia supernonna” ed. Il ciliegio–dai 3 anni

“Andare al mare con la nonna è divertente, se poi è una di quelle che non si arrendono mai, allora è mitico! E con nonna Maria è così, perché lei sa sempre come diventare l’eroina della spiaggia!”

 

 

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 4 anni

 

Davies “Un’estate dalla nonna” ed. EDT-Giralangolo –dai 4 anni

“La nonna è un tipo particolare, soprattutto, è un po’ troppo taciturna… così Nico si organizza e in una giornata di bassa marea passeggia tra gli scogli fino a trovarne uno gigantesco a bucherellato: un rifugio di giochi perfetto. All’improvviso però…

 

 

 

Cinquetti“Questa sì che è una sorpresa” ed. Lapis–dai 4 anni

“Oggi per Giovanni non è un giorno qualunque: viene a prenderlo il nonno. Ma il cortile della scuola si svuota e lui non arriva”.

 

 

Marsi “W la nonna” ed. Astragalo –dai 4 anni

“La nonna di Giovanna è speciale e i giorni trascorsi con lei sono mitici! Nel volume simpatici vestiti da ritagliare per vestire la nonna”.

 

 

Marinello “Le straordinarie avventure di Nonno Nino”, ed. Piemmejunior –dai 4 anni

“Il nonno Nino è davvero un tipo avventuroso! o non ci credo tanto a quello che racconta Nonno Nino, però starlo ad ascoltare è davvero divertente”.

 

 

Zavrel “Nonno Tommaso” ed. Bohem Press–dai 4 anni

“Papà era sempre in viaggio e la mamma, quando era in casa, leggeva romanzi. Persino mentre cucinava! Ma i bambini non si annoiavano mai. Per loro c’era nonno Tommaso…”.

 

 

Scarry“Tanti auguri, nonna!” ed. Mondadori–dai 4 anni

“Cosa c’è di più dolce di una nonna che ti coccola con amore? Bettina vuole un mondo di bene alla sua adorata nonnina, e in occasione del suo compleanno ha deciso di farle una bella sorpresa!”

 

 

 

Patacrùa, Cimatoribus “Bimbo baffone” ed. Logos –dai 4 anni

“Tratto da un racconto tradizionale della Mongolia, è la storia di due vecchietti che vogliono avere un figlio a tutti i costi: come andrà a finire? Sappiate solo che c’è di mezzo un gatto…

 

 

Reagan “Oggi faccio il nonno-sitter”, ed. Piemme –dai 4 anni

“Salta nelle pozzanghere insieme al nonno. Mentre fa il pisolino, sveglialo con il solletico … Come si fa a essere un bravo nonno-sitter? Be’, non è poi così difficile, basta seguire delle regole ben precise. E la prima è … divertirsi!”.

 

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 5 anni

Boonen “Weekend con la nonna” ed. Sinnos –dai 5 anni

“Prendete 10 ragazzini scatenati, una casa nel bosco, giganti mostruosi, vicini invadenti, mescolate tutto e avrete avventure pazzesche, risate, imprevedibile coraggio!”

 

 

 

 

Alfaioli “Nonna Vaniglia” ed. Emme –dai 5 anni (della stessa serie “Nonna Vaniglia nel paese dei canditi”)

“Nel paese dei Canditi, abita Nonna Vaniglia, in una casa fatta di biscotti con un giardino dove crescono lecca-lecca! Nonna Vaniglia aiuta la nipotina Marta a ritrovare il gattino Birillo che si pensa disperso”.

 

Lavatelli “Sono arrivati…i nonni pirati” ed. Piemme –dai 5 anni

“Pirati e piratesse non sanno più cosa fare con tanti piccoli pirati in giro per l’isola! Tra pappe, pannolini e passeggini non hanno più tempo per le loro spedizioni piratesche. È arrivatoil momento che i nonni pirati prendano in mano la situazione…

 

 

Stephen “Come nascondere un leone alla nonna” ed. Nord-Sud –dai 5 anni

“È il seguito di “Come nascondere un leone”. Questa volta l’impresa è decisamente più difficile: la nonna non deve assolutamente sapere che la piccola Margot nasconde il leone a casa!”.

 

 

 

Melvin “A casa della nonna” ed. Rizzoli –dai 5 anni

“Spesso dopo la scuola una bambina va a casa della nonna, dove tutto è diverso, ma rimane sempre uguale. Appende il cappotto all’ingresso, si versa un bicchiere di latte in cucina e cerca di prendere la scatola dei biscotti sullo scaffale più alto della dispensa. Ma la nonna dov’è?

 

 

Lucilla Scintilla e il suo cucciolo. Storia d’estate
Alex Cousseau – Charles Dutertre 

della stessa serie “Lucilla Scintilla e la marmellata dello sceriffo”, “Lucilla Scintilla contro i banditi delle foglie secche” e “Lucilla Scintilla e il porcello nascosto”) “Lucilla è una bimbetta dalla parlantina vivace, che vive insieme ai nonni in una fattoria.È estate e Lucilla Scintilla ha deciso che vuole un cucciolo tutto suo.

 

Pep, Gubellini “A casa della nonna” ed. Logos –dai 5 anni

La nonna viveva lontana dal villaggio, in una casa circondata dal bosco. Non mi piaceva andarci quando lei non c’era ma, se per il mio compleanno avessi voluto mangiare la torta, non avrei avuto altra scelta. Così uscii dal paese, camminai fino alla valle oscura e mi inoltrai nel bosco tenebroso.”

 

 

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 6 anni

Cavalli “Il sugo della nonna” ed. EL –dai 6 anni

“C’era una volta una regina, che parlava con i pomodori dell’orto, incitandoli a crescere belli succosi. E poi c’era una principessina coraggiosa, che…”

 

 

 

Costa “L’albero della nonna” ed. EL–dai 6 anni

“Gaia trascorrerà due giorni interi con la nonna. Per questo porta con sé tante cose, e anche una strana borsa con dentro…il gatto Nino! Dalla nonna, non ci si annoia mai, ma anche quel combinaguai del gatto Nino ha intenzione di divertirsi…a modo suo!”.

 

 

Costa “Arriva la nonna” ed. EL –dai 6 anni

Gaia oggi è ammalata, e la mamma e il papà non possono stare a casa con lei. Per fortuna c’è la nonna, che affronta anche le peggiori intemperie per stare vicino alla sua nipotina: nulla la può fermare!”.Squilloni, Rivera “A casa dei nonni” ed. Donzelli –dai 6 anni“Che buffi i nonni, sempre così arzilli e pieni d’iniziative. Poi un’estate, i nipotini pitturano con le tempere le tegole di un…

 

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 7 anni

 

Calì “Mio nonno gigante” ed. Biancoenero –dai 7 anni

“La famiglia Brodino fa colazione come tutti i giorni, quando si accorge che il nonno durante la notte è cresciuto fino a sei metri”.

 

 

 

Stark “Sai fischiare, Johanna?” ed. Iperborea –dai 7 anni

“Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, dice Ulf, lui sa dove può trovarlo

 

 

Zaccuri “Peppi va alle Hawaii” ed. San Paolo –dai 7 anni

“Peppi si prepara con mamma e papà per un viaggio alle Hawaii. Arriva il giorno della partenza

 

 

 

Grazzani “Nonno Tano”ed. Piemme junior –dai 7 anni (della stessa serie “Che famiglia, nonno Tano”, “In viaggio con nonno Tano”, “Nonno Tano e la casa delle streghe”)

“I tre bambini non vedono l’ora di conoscere nonno Tano, un vero lupo di mare, che ha promesso di portarli in barca e raccontare loro delle storie fantastiche…”

 

 

Levi“La banda della III C” ed.Piemme Junior–dai 7 anni

“Vincenzo ha un progetto che gli frulla nella testa: vuole formare una banda. Ma non di quelle che fanno cose cattive! Al contrario, la loro missione sarà difendere i vecchietti del quartiere dai rapinatori, e quando la nonna di Vincenzo viene avvicinata da una signora dall’aria sospetta, capiscono che è arrivato il momento di entrare in azione”.

 

 

Lobe “La nonna sul melo” ed. Piemme junior –dai 7 anni

“Andi, un ragazzino spesso solo, è triste perché, a differenza dei suoi compagni di scuola, non ha una nonna con cui trascorrere qualche ora della sua giornata. Ma un pomeriggio, mentre sta fantasticando nel rifugio sul melo del giardino, ecco comparire…

 

 

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dagli 8 anni

  • Enquist“Il segreto della terza grotta” ed.Feltrinelli–dagli 8 anni“Un orso, una lupa, un serpente, un cane, tre bambini e un nonno. E quattro malviventi armati di kalashnikov, disposti a tutto pur di salvarsi”.
  • Quarzo“Giulia e il pirata” ed. Motta Junior–dagli 8 anni“Un’isola, un faro, una bambina, due nonne, un pescatore e chissà, forse un pirata. Gli ingredienti per un’avventura irresistibile ci sono tutti”.
  • Pitzorno, Ghigliano “Il nonno selvaggio: romanzo a fumetti” ed.Mondadori–dagli 8 anni“Cosa possono fare tre ragazzini se all’improvviso un nonno viene recapitato in un grosso baule a casa loro? Èpossibile trasformare un nonno selvaggio in un nonno per bene in un solo mese di tempo?”
  • Petrosino “In vacanza con i nonni” ed. Piemme junior –dagli 8 anni“Io e Luca passeremo le vacanze di Pasqua dai nonni: non vedo l’ora di esplorare i boschi intorno a casa e giocare con Cross.Ma la cosa più emozionante saranno le storie del nonno: chissà quali avventure ci racconterà questa volta?”
  • Walliams “Nonna gangster” ed. L’ippocampo ragazzi–dagli 8 anni“Per l’undicenne Ben, il venerdì sera è il momento peggiore della settimana. Lui deve trascorrere la serata con sua nonna, sempre così asfissiante. Ma un giorno Ben scopre un autentico tesoro d’oro e diamanti nella scatola dei biscotti della sua nonnina”.
  • Nava “Cari nonni, cara Na” ed. Einaudi Ragazzi –dagli 8 anni“L’isola dove Ale trascorre le vacanze è un paradiso. È un paradiso naturale, scomodo, con aspre scogliere, case disfatte dal tempo e alberi che cantano al vento. Ad abitarlo sono cinque asini, venti pecore, mille faine e sette nonni”.
  • Longo “Nonni, si parte” ed. Einaudi Ragazzi –dagli 8 anni“Di vacanze-avventura ce ne sono tante, ma niente è più spericolato che imbarcarsi su un aereo per Londra con nonna Titti e quel brontolone di nonno Ugo. Che, oltretutto, non sanno una parola di inglese!”
  • Walliams “Nonno in fuga” ed. L’ippocampo ragazzi –dagli 8 anni“Jack adora suo nonno, e soprattutto le storie che gli racconta. Un tempo, infatti, il nonno era pilota nella RAFbritannica… il guaio è che crede ancora di essere in piena IIguerra mondiale”.
  • Longo “In vacanza con il nonno” ed. Einaudi Ragazzi –dagli 8 anni“Ugo e Zeno levano l’ancora e veleggiano in mare aperto. Destinazione: l’isola dei Gabbiani. Scopo del viaggio: divertimento assoluto. Bagaglio:minimo indispensabile (anche meno). Ah, dimenticavo: Ugo e Zeno sono nonno e nipote”.
  • Carioli “Nonno skate” ed. Lapis –dai 9 anni“Una pista da skate, un nonno, due nipoti, un cane e un diabolico piano da sventare”.

Libri sui nonni “Nonni che vivono e fanno vivere avventure“: dai 9 anni agli 11 anni

  • Roggero“La banda del blu” ed. Rizzoli–dai 9 anni“lona è cresciuta con il nonno su un’isola avvolta dal rumore del mare. Il nonno le racconta da sempre storie di bastimenti e grandi squali. E lei sogna a occhi aperti di incontrarlo davvero, un grande squalo. Ma quando succede, niente è come immaginava”.
  • Benni“La riparazione del nonno” ed.Orecchio acerbo–dai 9 anni“Nonno Telemaco 87, due soli pollici, non ha nulla da invidiare alla televisione. Gli basta un bicchiere di Barolo, e la Cattura del Toro Innamorato o la Costruzione del Campo di Calcio diventano racconti epici quanto la guerra di Troia. Fino alla fatidica sera in cui, colpito da un fulmine, gli si fondono i circuiti narrativi…”
  • John“La voce della giraffa bianca” ed. Piemme Junior–dai 10 anni“Dopo la morte dei genitori, Martina si trasferisce in Africa da una nonna molto scontrosa di cui non conosceva l’esistenza. La sua nuova casa è la riserva naturale di Sawobona, un luogo ricco di colori, suoni e misteri… Perché la nonna non vuole che si avvicini agli animali della savana? Che cosa le sta nascondendo?
  • Ricci “Una nonna da panico” ed. Franco Angeli –dagli 11 anni“E chi l’ha detto che a 97 anni si è già grandi? Doris è la prova vivente che non è così: è una nonnina con un carattere tutto pepe, così impulsiva da aver combinato un sacco di guai nella propria esistenza. Prigioniera di tanto orgoglio e paura, decide che è giunto il momento di cambiare”.

 

 

 

 

Share
Previous Post

You may also like