Questo è il posto dove vi racconto come ho scoperto l’albo illustrato di Silvia Oriana Colombo: “Lisa fa’ in fretta”. (edizioni Verba Volant)
Lisa fa’ in fretta!
“Infilati le scarpe, Lisa facciamo in fretta dicono fratello e sorella in coro.
Lei vuole giocare, rincorrere il gatto la fretta degli altri non la tocca affatto
E dice NO “
Lo ammetto, ciò che mi ha attratto di questo libro inizialmente è stato proprio il suo titolo : Lisa fa’ in fretta!
Come tutte le mamme ogni mattina combatto una guerra serrata con la mia bimba più grande per prepararla, uscire e andare a scuola rispettando faticosamente gli orari.
É una corsa contro il tempo…
Frasi come: Fa in fretta! è tardi! Sbrigati! Sono diventate, mio malgrado, il nostro mantra mattutino.
Ogni mattina lo sguardo passa angosciato dall’orologio a mia figlia e da mia figlia all’orologio, mentre la mente lavora frenetica per capire come fare a incastrare tutto.
Lisa fa’ in fretta: un libro che ci parla del punto di vista dei bambini
Ecco forse in questo libro troverò la soluzione…mi sono detta.
Forse con questo libro riuscirò a farle capire che la mattina bisogna fare in fretta, pensavo…
Anche se non ne vado fiera sono caduta nella tipica trappola, la trappola in cui noi mamme spesso cadiamo.
Di cosa sto parlando?
Parlo della tendenza tipica di noi mamme di rivolgerci ai libri per bambini con la speranza che ci aiutino a risolvere situazioni spinose con i nostri figli ( libri “medicina” li chiamano gli addetti ai lavori), diciamo una sorta di “aiuto da casa”, un mezzo, un qualcosa che ci aiuti a fargli capire e scoprire le “convenzioni” della nostra quotidianità adulta.
Perchè.. diciamocelo, a volte è davvero difficile far quadrare tutto e comunicare con loro.
Poi ho aperto il libro Lisa fa in Fretta e mi sono dovuta ricredere.
In questo albo illustrato non ho trovato le risposte che cercavo, non ho trovato soluzioni o ricette magiche ma ho trovato qualcosa di infinitamente più prezioso.
Ho scoperto una storia dolcissima, la descrizione sì del caos quotidiano mattutino ma soprattutto il punto di vista di una bambina, una bella storia che parla ai bambini ma nasconde un messaggio soprattutto per noi adulti.
Una storia che mi ha fatto riflettere sulla percezione differente dei tempi da parte dei genitori e dei figli
Questo libro ci aiuta a riscoprire con gli occhi di un bambino un momento della giornata che può essere molto caotico ma pieno di magia e immaginazione, se si riesce ad affrontare nel modo giusto.
In fondo si tratta di pochi attimi: qualche minuto d’orologio per noi…un mondo intero per loro…
Lisa fa’ in fretta: la storia
Ogni mattina Lisa viene svegliata mentre se ne sta al calduccio sotto le coperta da sua mamma che apre la porta e la chiama a gran voce chiedendole di fare in fretta altrimenti faranno tardi a scuola come ogni giorno.
Inizia così il solito tram tram quotidiano: sveglia, turni per il bagno, colazione e vestizione…
Ma Lisa ha altri piani per la mattinata, vuole giocare un po’..desidera un po’ più di calma e non capisce la fretta che tutta la famiglia le impone. Vuole vivere le sue avventure: nascondersi sotto le coperte fingendo di trovarsi nella giungla, disegnare arcobaleni sugli specchi, fare un trenino con i biscotti….
è stufa di fare in fretta, non capisce questo tempo veloce, ha bisogno del suo tempo…e allora decide di agire.
Prende in mano la situazione e urla NO!
No alla mamma, no al papà e no ai fratelli. No a questo tempo che corre in fretta e non lascia spazio per il gioco e la fantasia.
Ma la mamma si sa…ha sempre una soluzione.
Lisa fa’ in fretta: le illustrazioni
Le illustrazioni sono realizzate con la matita e l’acquarello disegnate a mano, senza l’ausilio di tecniche digitali.
Si tratta di un albo che unisce prosa e rima, realtà e immaginazione, e penso che le parole più adatte per descriverlo siano proprio quelle dell’autrice:
“Ho scritto “Lisa fa’ in fretta!” in un momento molto difficile e l’ho scritto perchè volevo trovare un modo di raccontare quello che stavo vivendo utilizzando delle parole “belle”, lievi, giocose (questo è il motivo per cui ci sono le rime: il testo evoca la filastrocca e fa apparire oggetti magici nella realtà quotidiana, la coda di sirena, foreste e arcobaleni). Volevo trasfigurare un’esperienza dolorosa e raccontarla con leggerezza. E poi mi sono resa conto che in ogni tavola cercavo di fare una dichiarazione d’amore a mia figlia. ” ( se siete curiosi di leggere l’intervista completa all’autrice la trovate qui)
Ecco, io penso che Silvia Oriana Colombo sia riuscita perfettamente nel suo intento e i testi e le immagini trasmettono proprio questa sensazione. Quale mamma non si è trovata a fermare il tempo per un istante: viso a viso, guardando la propria figlia negli occhi..con tenerezza, nel tentativo di capirla fino in fondo.
Non è facile riassumere tutto questo attraverso un’illustrazione ma in questo caso l’autrice è riuscita a trasportare su carta attraverso i tratti e i colori, il turbinio di emozioni che caratterizzano gli sguardi tra madre e figlia.
E quando questo succede…è un po’ come una magia.
Lisa fa’ in fretta: l’autrice Silvia Oriana Colombo
Silvia Oriana Colombo vive e lavora a Milano. Ha cominciato a lavorare come illustratrice nel 2012, dopo aver fatto diverse esperienze professionali: critica cinematografica, insegnante di storia del cinema, educatrice. Tra i suoi libri illustrati per bambini ricordiamo: Storie intorno al Presepe, Storie della fattoria, Le più belle fiabe dei fratelli Grimm, Prima del buio, Fiabe, storie e ninne nanne e GattoBrutto.
Se siete curiosi di scoprire la storia che si cela dietro questo libro potete trovare l’intervista dedicata alla realizzazione di Lisa fa in fretta a questo link e visitare il suo sito internet.
Lisa fa’ in fretta: la casa editrice Verba Volant
Questo albo illustrato fa parte del catalogo della casa editrice Verba Volant, si tratta una giovane casa editrice che ha sede a Siracusa. L’ho scoperta grazie ai libri scritti del torinese Lorenzo Naia alias la tata maschio.(Autore di opere come: Il nonnario, Briciole, la Finestra.. )
Fin da subito le loro proposte editoriali mi hanno incuriosito, le trovo varie e originali, poetiche e affascinanti.
Tante sono le loro proposte editoriali rivolte ai bambini che mi ripropongo di scoprire: La fabbrica delle mamme, Esprimi un desiderio..Abita qui mimì.
Ma devo confessarvi che il mio cuore batte forte per i loro “Libri da parati“, racconti illustrati, da aprire e dispiegare fino a rivelare dei veri e propri poster d’autore, perchè le cose belle fanno sempre bene al cuore, a tutte le età.
Vi suggerisco di sbirciare il catalogo a questo link, rimarrete incantati.
Titolo: Lisa, fa’ in fretta!
Autore: Silvia Oriana Colombo
Copertina flessibile: 32 pagine
Editore: Verbavolant (1 settembre 2018)
Collana: Bambini
Età di lettura: dai 3 anni.
ISBN-10: 8899931275