Questo è il posto dove vi parlo dell’ultimo libro di Giulia Ceccarani: Slò la magia della lentezza, Dalia edizioni.
Slò la magia della lentezza è una favola moderna sul valore del tempo, sui legami famigliari e la meraviglia di vivere in armonia con sé stessi e con la natura.
Slò la magia della lentezza: la storia
Questo libro per bambini ci presenta fin dalle prime pagine una famiglia come tante: c’è Lorenzo, il papà che ha, c’è Gaia la bimba più grande, c’è Luisa, la piccola di casa e mamma Emma che custudisce nel suo pancione il piccolo Elia che deve ancora nascere.
Si tratta di una famiglia come tante…
Ma un giorno Lorenzo torna a casa nervoso, ha appena perso il lavoro, è stufo ed arrabbiato: sente sulle spalle il peso della responsabilità della famiglia e non sa cosa fare.
Ma mamma Emma ha la soluzione, fermarsi e godersi l’estate tutti insieme nella casa in montagna dove ha trascorso buona parte della sua infanzia: La Casa delle Api.
Un’estate intera nella vecchia casa di campagna?
Lorenzo e Gania non sono entusiasti dell’idea, solo la piccola Slò sembra felice.
Papà Lorenzo è sicuro che si annoierà tantissimo, Gaia è triste perché non potrà giocare con le sue amiche.
A Mamma Emma, che culla dentro la pancia il fratellino che presto nascerà, dispiace tanto vederli così imbronciati. ma ha in serbo una sorpresa per loro: “E se giocassimo tutti al gioco di Slò?”
Dopo qualche giorno di assestamento, a Casa delle Api incominciano a succedere delle cose davvero straordinarie A passo di lumaca, nel prato, all’ombra della grande quercia, tra i fiori e nell’orto tutta la famiglia riscopre il piacere di fare le cose con calma e di godere dei momenti insieme.
Slò la magia della lentezza: un invito a godere delle piccole cose
Questo libro ci invita a fermarci, ci invita a riflettere e ci insegna a godere delle piccole cose, perchè se prima non ci prendiamo cura di noi stessi nulla può “tornare al suo posto“, perchè spesso siamo inghiottiti dal nostro stile di vita frenetico e veloce e facciamo molta fatica a fermarci..
Perchè fermarsi vuol dire affrontare se stessi ma allo stesso tempo ci regala l’opportunità di riscoprirci.
Leggere questo libro mi ha riportato alla memoria alcuni dei miei ricordi più belli: le mie vacanze estive nella baita a 1660 metri dei miei nonni, dove non avevo l’acqua corrente in casa e nemmeno il gabinetto…
Ma potevo lavare i denti sotto le stelle con mestolo e bacinella e rincorrere le farfalle..
La cittadina che è in me porterà sempre dentro di sè quelle magiche esperienze
Slò la magia della lentezza: due parole sull’autrice
Giulia Ceccarani, autice che non conoscevo mi ha sorpreso per sua forza e la grazia della sua scrittura e dei suoi disegni.
La formazione
Giulia Ceccarani è nata a Terni nel 1984; dopo essersi diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte della sua città, lavora per diversi studi di architettura e nel 2009 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma.
L’esperienza
Nel 2018 promuove il progetto ILLUSTRASTORIE per la realizzazione di albi illustrati unici. Il suo lavoro si muove dall’illustrazione alla grafica, dal disegno tecnico alla scenografia. Dal 2019 è autrice di libri per bambini per Dalia Edizioni nella collana Dalia Ragazzi. Il suo libro d’esordio è stato “Il mio superpotere è la gentilezza”.