Questo è il posto dove vi parlo di Incantalibri, una biblioteca dedicata alla fascia 0/6 anni e che si trova all’interno della ludoteca La Rocca Incantata presso la Cascina Rocca Franca a Torino.
Vi parlo di questo progetto con un po di emozione…
Ho avuto l’occasione di dare una mano in prima persona (con foto, grafica dei volantini, comunicazione) ma soprattutto posso dire con orgoglio che una delle volontarie, creatrici del progetto è proprio mia mamma.
Ex Educatrice di asilo nido (ora in pensione), nonna full time, amante dei bimbi e la lettura (e si la mela non cade mai troppo lontana dall’albero) ha trovato il tempo di proporsi come volontaria a sostegno di questo progetto (e mille altri) e io ne vado molto fiera.
La biblioteca Incantalibri: uno spazio dedicato ai bambini dai 0 e 6 anni
Voglio presentarvi la biblioteca Incantalibri con le parole scritte da mia mamma:
La ludoteca La Rocca incantata, che ha sede presso la Cascina Roccafranca ,via Rubino 45.
Gestita dalla Cooperativa Educazione Progetto la Rocca Incantata arricchisce la sua offerta formativa per i bambini 0/6 anni e per le loro famiglie con l’apertura di una Biblioteca dal nome magico “Incantalibri”.
L’obiettivo è quello di fornire ai bambini di questa fascia di età l’opportunità di accedere a libri specificatamente scelti in base al contenuto (testi e illustrazioni), alla realizzazione grafica, alla fruibilità dei libri.
I libri saranno divisi in libri animati, libri cartonati, libri di fiabe, libri senza parole eccetera e proposti anche in base all’età del bambino.
La biblioteca Incantalibri si propone inoltre di sensibilizzare i genitori sull’importanza di leggere ad alta voce con i piccoli che “ancora non sanno leggere”, sulla valenza affettiva e cognitiva del leggere coi bambini, sull’importanza di far conoscere loro fin da piccoli “l’oggetto libro”.
Come recita Bruno Tognolini, famoso autore di libri per l’infanzia, soprattutto in rima:
Leggimi subito Leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
chiama ogni cosa così il mondo viene
Dammi la rosa Dammi la rima
Leggimi in prosa Leggimi prima
Condividere la lettura di un libro con un bambino significa creare con lui un rapporto di speciale emotività e intensità, incentivare la sua abitudine all’ascolto, sollecitare la sua capacità immaginativa, aumentare la sua capacità di comprensione delle parole e delle situazioni.
Attraverso le storie il bambino impara a creare collegamenti tra il proprio vissuto e gli avvenimenti raccontati quindi imparerà a riconoscere e gestire le emozioni nelle esperienze di vita.
I libri o meglio le storie narrate, in particolar modo le fiabe, sono anche un validissimo strumento per superare problemi di crescita e conflitti di cui i bambini e anche i genitori non sono neppure consapevoli ma che, proiettati nei vari personaggi e nelle loro vicende, offrono una possibilità di identificazione e quindi di soluzione dei problemi che la vita presenta anche ai bimbi piccoli.
La biblioteca Incantalibri: dove e quando
L’inaugurazione della Biblioteca Incantalibri avverrà martedì 9 aprile alle ore 16,30 presso il Punto Infanzia La Rocca Incantata della Cascina Roccafranca in via Rubino 45 a Torino
La biblioteca sarà aperta il martedì ogni 15 giorni a partire dal giorno dell’inaugurazione dalle ore 16,30 alle ore 18.
Bimbi e famiglie vi potranno trovare personale qualificato a suggerire libri per i bambini.
Verranno anche effettuate delle letture ad alta voce adatte alle varie età dei bimbi e anche piccoli laboratori connessi ai libri e i loro temi.
Per informazioni
laroccaincantata@cascinaroccafranca.it
tel 01119502281