Follow me:

ORCHESTRA DI COCCOLE il nuovo libro di Francesca Borgarello

Questo è il posto dove vi parlo di “Orchestra di Coccole”, di Francesca Borgarello, illustrato da Giuditta Gaviraghi ed. Franco Cosimo Panini.

Un libro adatto ai più piccoli ricco di sorprese sonore per far divertire, emozionare e giocare mamme papà e bambini.

Un libro musicale pensato per la fascia d’età  18 -24 mesi che accompagna la mamma e il suo bambino in un percorso di crescita e di condivisione.

ORCHESTRA DI COCCOLE: coccole sonore per i più piccini

Continua la mia ricerca di contenuti di qualità da proporre ai vostri bimbi in questo periodo così difficile.

La musica e il linguaggio delle emozioni possono infatti aiutarci a scandire e a rendere più divertenti i momenti della giornata che passiamo insieme, soprattutto in questa situazione di convivenza “forzata” e continua.

Anche se sono la prima a pensare che non sia necessario “riempire” tutto lo spazio e il tempo che abbiamo da trascorrere con i nostri bimbi con laboratori specifiche o attività “pre-costruite”, ritengo che sia importante proporre ai nostri bambini contenuti di qualità che ci aiutino a passare momenti spensierati insieme, ecco perchè mi sento di consigliarvi “Orchestra di Coccole” di Francesca Borgarello:

ORCHESTRA DI COCCOLE: il libro e il cd

Orchestre di Coccole è un libro ricco di sorprese sonore pensate per far divertire ed e giocare tutta la famiglia.
Ogni pagina del libro è dedicata a un momento intimo, a una coccola che mamma e bambino si scambiano…e a ognuno di questi momenti è associata una musica a tema.

I brani musicali:

 
All’interno del libro troverete dieci nuovissimi brani  che guidano genitori e bimbi attraverso attività musicali;
c’è una canzone per accompagnare il risveglio mattutino e portare il buonumore, una per giocare a nascondino, una per farsi il solletico sulle note di Rossini, un delicato valzer da ballare stretti alla mamma, una dolce filastrocca dedicata al papà, una ninna nanna per cullare i piccoli…
 
 

I brani sono vari e coinvolgenti, ricchi di fantasia e di emozioni e mostrano momenti di vita quotidiana nel mondo animale, dove mamma e piccolo condividono gioco, divertimento e tenerezze: le paperine si scatenano nelle pozzanghere, gli scoiattoli giocano ad acchiapparella, le farfalle danzano su un arcobaleno… e la mamma e il bambino, mentre leggono, si abbracciano, si toccano, si annusano, si guardano e, complici… si sorridono!
Ogni canzone permette all’adulto di memorizzarla facilmente, ma lascia spazio alla possibilità di essere modificata, per renderla personalizzata e divertente.
 
Accompagnano le varie pagine piccoli dialoghi fra adulto e bimbo, da poter leggere ai piccoli, che hanno la funzione di lasciare spazio alla fantasia e alla parola, da arricchire con la musica e il canto.

ORCHESTRA DI COCCOLE: quando il gallo canta

Qui troverete il video di una delle canzoni interpretata dalle autrici presso lo spazio: Mamme in sol

MAMME IN SOL: il progetto

Orchestra di coccole nasce  come proseguimento ideale del percorso di condivisione musicale fra genitori e bambini iniziato da “Mamme in Sol”,un progetto il cui scopo è fornire alle mamme gli strumenti per affrontare in musica ogni momento della giornata, trovando il ritmo giusto per entrare in rapporto col neonato.

Tratto dal sito di Mamme in sol:

“Note e voce intrecciano un dialogo con le azioni di cura, con le coccole e i giochi che costituiscono la prima esperienza di vita del bambino. Il cambio, la pappa, la nanna: tutto ha la sua colonna sonora, capace di infondere sicurezza e attutire lo stress, per la mamma come per il piccolo.

I corsi, le pubblicazioni e gli incontri informali legati a Mamme in Sol sono accomunati da questi obbiettivi.

La novità del metodo è che la mamma è messa al centro; stimolata a esplorare le proprie risorse sonore si scopre capace di modulare e inventare rime, canti e filastrocche da dedicare al proprio bambino.

La mamma è la protagonista del gioco musicale e di tutti i benefici che la musica porta alla crescita psico-affettiva del suo bambino.”

MAMME IN SOL: la sede

Il progetto prende vita nella sede fisica di Mamme in sol che si trova in pieno centro a Torino, in Via Giulia di Barolo 11 La sede di Mamme in Sol è a Torino in pieno centro, nel quartiere Vanchiglia, a due passi da Piazza Vittorio Veneto.
 
Le attività proposte sono davvero interessati e ho partecipato personalmente ad alcuni incontri quando le bimbe erano più piccoline.
Se siete di Torino e avete dei bambini tra 0 e 24 mesi vi consiglio vivamente di fare un salto:
musica e coccole 0-7 mesi, gattonando in musica, musica in inglese...sono solo alcune delle attività proposte.
 
Qui troverete l’elenco aggiornato di tutte gli eventi e le attività proposte da Mamme in sol

Gi altri libri di MAMME IN SOL:

Orchestra di coccole è il terzo libro nato dalla collaborazione di Mamme in sol con l’editore Franco Cosimo Panini.

Della stessa autrice potrete trovare nella collana 0-3 i libri:” Mamme in sol” e “Sai perchè piangi?”.

L’autrice FRANCESCA BORGARELLO è musicista e musicoterapeuta e dal 2008 segue il progetto Mamme in Sol a Torino.

A questo link troverete l’elenco dei libri e qui il link ufficiale della casa editrice

 

 
Share
Previous Post Next Post

You may also like