Follow me:

Salone del Libro: gli appuntamenti per i bambini

Questo è il posto dove vi parlo degli appuntamenti per bambini al Salone del Libro di Torino:

Il Bookstock Village, il Premio Nazionale Nati per Leggere, il progetto S.A.G.A, lo Spazio Adolescenti e Giovani Adulti, le attività del Salone Off presso le librerie per bambini torinesi..

Anche quest’anno il Salone del Libro di Torino ci offre l’opportunità di vivere nuove esperienze con i nostri bambini e crescere come lettori insieme a loro.

Gli eventi e le iniziative dedicate ai più piccini sono davvero tante, a partire da uno spazio a loro dedicato proprio al’interno del salone del libro:

Appuntamenti per bambini al Salone del Libro: il BOOKSTOCK VILLAGE

Anche quest’anno lo spazio dedicato ai ragazzi e alle scuole sarà il Bookstock village, che inaugura però una nuova sede (al padiglione 2) con 2 mostre, 2 librerie, 10 spazi per i laboratori, un’area dedicata alle novità del digitale, 2 sale per gli eventi e i 300 posti dell’Arena Bookstock per oltre 335 ore di programmazione.

Ogni anno lo spazio aumenta di dimensioni e le attività si moltiplicano: per la prima volta, quest’anno ci sarà una vera e propria inaugurazione: Giovedì 9 maggio alle ore 10.30.

Il Bookstock Village (realizzato da oltre 10 anni grazie al generoso contributo della Compagnia di San Paolo), quest’anno dà l’opportunità di partecipare a tre cicli di workshop:

  • Aula 2030, per immaginare la scuola del futuro
  • Spazio Xkè?,dedicati all’anniversario dello sbarco sulla luna
  • In Orbita, per viaggiare nello spazio attraverso fantascienza e cinema, parlare di arte,ambiente e biodiversità

Si tratta di uno spazio dedicato ai giovani e alle famiglie, (vi segnalo il con babyparking gratuito), ma anche a docenti e studenti che potranno incontrarsi e confrontarsi con esperti e autori, e frequentare il corso Educare alla lettura.

Ma il Bookstock Village sarà anche il luogo dove incontrare fumettisti e illustratori, autori di storie per immagini.

Per tutti gli appassionati come me di illustratori per bambini vi segnalo un evento imperdibile: nello spazio di Nati per Leggere arriverà Nicoletta Costa, artista molto amata da generazioni di bambini. (Venerdì 10 Maggio,ore 10:30 Laboratorio Fantàsia “Giulio Coniglio e gli indovinelli bizzarri” a cura di Franco Cosimo Panini Editore)

Lunedì 13 Maggio,alle ore 13:00 presso il Laboratorio Lilliput Marco Somà terrà un laboratorio ( dai 7 anni) dedicato al’illustrazione dell’album L’infinito di Leopardi (Einaudi Ragazzi).

Qui trovate il programma dettagliato in pdf.

Appuntamenti per bambini al Salone del Libro: S.A.G.A.

S.A.G.A, lo Spazio Adolescenti e Giovani Adulti,

Novità di questa edizione è : S.A.G.A, lo Spazio Adolescenti e Giovani Adulti, che ha come obiettivo il mediare tra la produzione editoriale e i giovani lettori, rendendoli protagonisti.

Nel Bookstock Village saranno loro i protagonisti.

In veste di librai, grazie alla call lanciata sui social a cui hanno risposto ragazzi di Treviglio, Sciacca, Verona, Imperia e altre città d’Italia.

Come reporter, per realizzare gli articoli eleinterviste che arricchirannoil Bookblog.

S.A.G.A. è anche una libreria di 400 titoli, dal romanzo al reportage, dalla poesia al fumetto, gestita da 15 ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni che hanno risposto all’invito del Salone da Sciacca a Treviglio, da Verona a Imperia, e che avranno l’occasione di consigliare i loro titoli preferiti ai coetanei in visita.

S.A.G.A proporrà un palinsesto fatto di incontri gestiti da adolescenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, al Salone per presentare gli autori preferiti di fronte al pubblico di coetanei.

Appuntamenti per bambini al Salone del Libro:

La Premiazione Premio Nazionale Nati per Leggere X edizione

Lunedì 13 maggio 2019 ore 17.00 presso la Arena Bookstock verranno premiati gli autori vincitori della X edizione del Premio Nazionale Nati per leggere il riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli.

I vincitori sono stati scelti dalla giuria presieduta da Anna Parola (libraia della Libreria dei Ragazzi di Torino) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri.

Se volete saperne di più qui troverete il mio post dedicato e l’elenco dei vincitori.

Il Salone ospita altri due eventi legati al programma Nati per Leggere:

  • Domenica 12 maggio alle 14.30, presso l’Arena Bookstock ,si terrà il primo incontro nazionaledei volontari Nati per Leggere, per festeggiare insieme i vent’anni del programma.
  • Lunedì 13 maggioalle 15.30, allo Spazio El Dorado, è in programma il convegno per bibliotecari e insegnanti in cui verrà esposto il lavoro della giuria e si racconteranno i libri e i progetti premiati: una riflessione importante su cosa significa, oggi, dedicare un premio letterario ai più piccoli.

Appuntamenti per bambini al Salone del Libro: le attività nelle librerie per bambini

Salone OFF è la festa dei libri nei quartieri, che illuminerà Torino e una ventina di comuni della Città Metropolitana.

Le iniziative sono davvero tante ma personalmente vorrei segnalarvi gli eventi organizzati dalla libreria Torinese Le Altalene e la libreria Bufò (aggiornerò il post in base alle mie future scoperte)

Presso Le Altalene, una caffetteria, libreria e ludoteca nel cuore antico di Torino:

Sabato, alle 16:30, Lucia Moschella, presenterà “Il Gran Balùn” che va ad arricchire la collana “Libri da parati” (ve ne ho già parlato qui) edita da VerbaVolant edizioni: libri che non si sfogliano…ma si aprono, fino a diventare un’unica tavola di 70×100, che può essere appesa per permettere alla storia di continuare a vivere sulla parete di casa.

Sulla loro pagina facebook troverete tutte le altre attività dedicate al Salone OFF ( le attività sono gratuite ma è consigliabile prenotarsi)

La libreria per bambini Bufo ( in Via Monginevro) organizza invece un DOPPIO SPETTACOLO con  Susi Danesin, (attrice e formatrice con la passione per la letteratura per l’infanzia):

La mattina di Sabato 11 maggio si alterneranno due spettacoli
– dalle 10,15 alle 11,15 per la fascia 3-5 anni “Giacomino e altre storie” (3-5 anni)
– dalle 11,45 alle 12,45 per la fascia 6-9 anni “Silent show” (6-9 anni)

é necessario prenotarsi e compilare il modulo indicando a quale spettacolo si vuole partecipare: (trovate tutte le informazioni sul sito della libreria).

 

Per ora è tutto!

Se volete scoprire il programma dettagliato di tutte le attività dedicate ai bambini presso il Salone trovate l’elenco completo a questo link.

Continuate a seguirmi perchè non smetterò di condividere le mie scoperte con voi…

Share
Previous Post Next Post

You may also like