Finalmente ci siamo, la prossima settimana avrà luogo la 31° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Dal 10 maggio 2018, per cinque giorni, potremo fare una scorpacciata di eventi, letture ed incontri legati al mondo del libro, dell’editoria, della cultura e dell’arte.
L’anno scorso ho scoperto realtà molto interessanti come il Bologna Ragazzi Digital Award 2017 e sono rimasta incantata dal libro Copain ? di Charlotte Gastaut. ( edizione italiana Amici? edito da Gribaudo edizioni).
Un libro splendido frutto dell’incontro tra Bellezza e Realtà Aumentata, con spazi bianchi lasciati appositamente vuoti sulle pagine per favorire l’esperienza della realtà aumentata fruibile direttamente attraverso una applicazione istallata sul proprio smartphone.
Il libro fa parte in realtà di una serie, intitolata Histoires Animées (Storie animate), in cui ciascun titolo rappresenta un ottimo esempio delle straordinarie potenzialità della realtà aumentata.
Personalmente durante la scorsa edizione ne sono rimasta affascinata, poesia e tecnologia in una piccola opera d’arte… e non vedo l’ora di scoprire le novità che mi aspettano quest’anno.
Il mio diabolico piano: ovvero come non perdermi anche quest’anno tra i padiglioni
Come ogni anno la vera sfida sarà non perdersi tra l’immensità dei padiglioni e la moltitudine di conferenze ed eventi.
Ma tranquilli, ho un piano…
- mi procurerò una piantina
- mi porrò obiettivi precisi e concreti (ovvero vagherò come il mio solito nel padiglione dedicato ai ibri per bambini e ragazzi lasciandomi attirare da ciò che più mi ispira)
Ora per attuare il mio piano non mi resta che monitorare costantemente la pagina facebook ufficiale del Salone del libro e il BookBlog: un giornale online ideato e realizzato dai giovani, un blog interamente scritto da studenti tra i 12 e i 18 anni, provenienti da scuole di tutta Italia.
Vi prometto un resoconto magari non proprio preciso.. ma sicuramente “sentito”, ARTISTICO diciamo.
Il Bookstock Village, il Salone 2018 per i bambini e i ragazzi di ogni età
A proposito di bambini e ragazzi, lo sapevate che al Salone del libro di Torino trovate il Bookstock village?
Si tratta della grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni.
A questo link potrete scaricare il programma dettagliato del BookStock Village e dei laboratori dedicati a bambini e ragazzi di ogni età.
Il salone off e gli eventi nelle librerie torinesi
Tra gli eventi fuori salone vi segnalo gli incontri organizzati dalla libreria per Bambini Bufò di Torino: Giovedì 10 maggio alle 18,30 la libreria ospita l’autore catalano Lluís Prats e il suo “Hachiko“, edito da Albe Edizioni e vincitore del Premio Strega Ragazzi 2018
L’incontro è a ingresso libero per adulti e ragazzi.
Marta la libraia ha organizzato molti incontri interessanti in occasione del Salone del Libro di Torino. Vi invito a scoprirli tutti direttamente sul suo sito: www.libreriabufo.it
Infine se avete avuto la pazienza di “leggermi” fino a qui, volevo condividere con voi una piccola curiosità legata al mondo dell’illustrazione: l’immagine guida del Salone di quest’anno è stata realizzata da Manuele Fior, illustratore e fumettista romagnolo e autore di graphic novel che ha ricevuto molti premi fra cui Cinquemila chilometri al secondo (2010), L’Intervista (2013), Le variazioni d’Orsay (Les variations d’Orsay, 2015) e I giorni della merla (2016).
Per ultima cosa ma non meno importante, per tutti quelli che come me sono un po’ “distratti”…
Un po’ di informazioni pratiche:
- Quando: da giovedì 10 maggio a lunedì 14 maggio 2018
- Dove: al Lingotto Fiere, via Nizza 280, 10126 – Torino.
- In quali Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
(Trovate tutte le informazioni pratiche e di servizio a questo link >> )