Alla caccia di Libri per bambini al Salone del Libro di Torino 2018.
La mia mappa per orientarsi.
Bentornato nel mio blog!
Come promesso ho lavorato ad un astuto e dettagliato piano per raggiungere il mio obiettivo: non perdere nessun evento/stand dedicato ai libri per bambini al Salone del Libro di Torino 2018.
Perchè diciamolo: l’evento è interessante ma orientarsi nel programma è davvero complicato.
Per fortuna c’è questa nuova specie: “il blogger“, che si “applica” al posto nostro e ci fornisce un riassunto, una traccia, un vademecum, un punto di vista che ci aiuta ad orientarci all’interno delle cose che più ci interessano.
Fino ad oggi ho sempre usufruito con gratitudine del minuzioso lavoro degli altri, oggi mi sembra giusto ricambiare e dare il mio contributo.
Quindi, questo è il posto dove trovi alcune informazioni relative a:
- il Bookstock Village, l’area dedicata ai ragazzi e al mondo della scuola (quinto padiglione – Lingotto Fiere).
- l’area famiglie da 0 a 10 anni (con servizio di baby sitting)
- gli appuntamenti con le principali Case Editrici per Bambini
- gli appuntamenti per i genitori
- le letture animate e laboratori per bambini agli stand delle case editrici per bambini e ragazzi
Libri per bambini al Salone del Libro di Torino 2018 – Area Famiglie
Te ne ho già parlato nel mio precedente post (che trovi qui): quest’anno al Salone troverai una vasta area dedicata ai ragazzi e al mondo della scuola, un contenitore di incontri, laboratori, spettacoli, letture animati: il Bookstock Village.
Si tratta infatti di uno spazio dedicato ai più piccini che ha in programma più di 100 appuntamenti e dove i vostri bambini potranno sperimentare e giocare con diversi linguaggi: il fumetto, l’illustrazione, il digitale, la poesia, la scienza, la lettura, il cinema e l’arte.
L’Area Famiglie
Se avete un bambino piccolo e volete godervi in serenità e con calma uno degli appuntamenti del programma del Salone del Librodi Torino 2018, vi sarà utile sapere che è prevista anche un’area famiglie da 0 a 10 anni e baby sitting che consiste in uno spazio dedicato ai bambini più piccoli che saranno accuditi con attività specifiche in base alla loro età:
- Nello Spazio 0/3 a cura della casa editrice Il Bambino Naturale – Il leone verde Edizioni, troverete L’Angolo della Poppata: uno spazio che vi permette di cambiare il vostro bambino, allattarlo in tranquillità e lasciarlo libero di gironzolare un po’.
- Nello Spazio 3/10 a cura di GG – Giovani Genitori troverete un’area relax per genitori e bambini, quest’ultimi potranno essere accompagnati da volontari e dal personale specializzato ai vari laboratori organizzati per loro durante il Salone.
Tutti i servizi sono gratuiti e a cura di GG – Giovani Genitori . All’interno dell’area troverete anche preziosi elenchi day by day di attività per/a tema famiglie e bambini.
Elenco e posizione delle principali case editrici per bambini
Dal momento che ho usato parole come Mappa e Orientamento (a proposito puoi scaricare la piantina del salone a questo link), ecco una lista corredata dall’esatta posizione degli stand delle case editrici che (a mio parere) propongono le novità editoriali più interessanti nel panorama dei libri per bambini:
- Picarona – STAND E52 pad./pav. 1
- Terre di Mezzo Editore – padiglione 2, stand G45
- White Star Kids– stand D 29 padiglione 1
- Gallucci Editore – Padiglione 2 (L10-M09)
- Sinnos Editrice – pad. 2 stand J37
- Bacchilega Junior – pad 3 stand S12-T11 ( eventi organizzati dalla casa editrice qui )
- Minibombo – pad 2 Stand h18
- Edizioni Del Borgo – Fatatrac – Stand P52-q51 Pad./pav. 3
- Gribaudo – If Idee Editoriali Feltrinelli – Stand H52-j51 Pad./pav. 2
- Il Leone Verde – Stand K52 Pad./pav. 2
- Topipittori – Stand J25 Pad./pav. 2
- Uovonero – Stand H22-j21 Pad./pav. 2
- Pulci Volanti – Stand F11 Pad./pav. 2
- Lapis – Stand M42 Pad./pav. 2
Letture animate e laboratori per bambini agli stand delle case editrici per bambini e ragazzi
Eccovi un calendario con gli appuntamenti che le case editrici per bambini hanno organizzato per i vostri figli:
- Giovedì 10/05 ore 13 – Bookstock Village Laboratorio Nati per Leggere UFF! Lettura e laboratorio con l’illustratrice Ilaria Guarducci
- Giovedì 10/05 ore 17 – Spazio ZeroSei SPINO Lettura animata e laboratorio con l’illustratrice Ilaria Guarducci
- Domenica 13/05 ore 11.45 – Bookstock Village, Laboratorio Nati per Leggere CHI SARÀ?
- Domenica 13/05 ore 16.00 – Stand Camelozampa, Incontro con l’illustratrice Rossana Bossù
- Lunedì 14/05 ore 12.30 – Bookstock Village, Spazio Stock IL NONNO BUGIARDO , incontro con Alki Zei
Libri per bambini al Salone del Libro di Torino 2018 – Appuntamenti per bambini
Qui di seguito trovate due interessanti incontri organizzati appositamente per i vostri bambini:
- Il teatro disegnato di Gek Tessaro: Sabato 12 maggio, ore 10:30 Arena Bookstock, Gek Tessaro (illustratore e raccontastorie) darà vita ad un’incontro-spettacolo fatto di musica, parole, disegni e immagini che danzano sullo schermo presentando il suo ultimo lavoro: Libero zoo
- Geronimo Stilton al Salone Internazionale del Libro di Torino: Domenica 15 maggio ore 10:30 presso l’Arena presenterà il Grande Ritorno nel Regno della Fantasia 2, incontrando i suoi piccoli lettori
Libri per bambini al Salone del Libro di Torino – PREMIAZIONE VINCITORI PREMIO NATI PER LEGGERE
Il Premio Nazionale Nati per Leggere è parte del progetto Nati per Leggere, il grande programma internazionale che dal 1999 anche in Italia ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.
Il Premio Nazionale Nati per Leggere nasce dalla consapevolezza che leggere ad alta voce a un bambino, anche piccolissimo, contribuisce in modo significativo al suo percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale.
I vincitori della 9ª edizione (che potete scoprire qui) saranno premiati lunedì 14 maggio, alle ore 16.30, nell’Arena del Bookstock Village del Salone del Libro di Torino 2018.
Libri per bambini al Salone del Libro di Torino – Appuntamenti per i genitori
Qui di seguito trovate un elenco di alcuni incontri organizzati dal Salone del Libro di Torino 2018 sulla genitorialità:
- Giovedì 10 maggio alle 17.30 – Maria Teresa Serafini e Il suo saggio “Perché devo dare ragione agli insegnanti di mio figlio?”
- Venerdì 11 maggio alle 17.30 – “Mio figlio in rosa”, con Camilla Vivian e la storia di un bambino alla ricerca della propria identità e una madre che deve trovare il modo per accompagnarlo.
- Sabato 12, alle 18.00, il Fabien Toulmé in “Non è te che aspettavo” racconta del suo complicato percorso di accettazione della disabilità della figlia
- Domenica 13 maggio alle 15.30 la psicologa e psicoterapeuta Stefania Andreoli presenta il suo “Papà, fatti sentire”, in cui racconta la crisi dei padri a dire e dimostrare i propri sentimenti,
Per ora è tutto, non vi resta che seguirmi nel prossimo post per scoprire se mi sono persa (come al mio solito) o se invece ho trovato la mia strada.