Follow me:

La fattoria di Pina

Questo è il posto dove vi parlo del ritorno di uno dei personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo.

Terre di mezzo Editore riporta in Italia La fattoria di Pina ( Maisy’s Farm)

E lo fa con un nuovo progetto di libri bilingue per aiutare i bambini a imparare le prime parole d’inglese senza trascurare il divertimento.

In questo primo episodio della serie , Pina e i suoi amici vanno alla fattoria i bambini possono costruire una stalla pop-up per divertirsi con gli animali della fattoria.

L’ho testato personalmente con la mia treenne e devo dire che ci siamo divertite molto a inventare storie con i personaggi cartonati

Devo solo fare un piccolo appunto..

La mia bimba si lamenta che la porta della stalla sia chiusa e suggerisce per il prossimo libro di fare una porta che si apre.

Si sa questi bimbi “moderni”   sono “esigenti”…. mi ha chiesto di riferirlo e io ho mantenuto la promessa 🙂

Ma chi è la topolina Pina?

La topolina Pina è un famoso personaggio ideato dall’autrice ed illustratrice inglese Lucy Cousins, si tratta di una delle più note autrici per bambini al mondo.  Nel 1997 ha vinto il Bologna Ragazzi Award nella sezione non-fiction. Con decine di titoli all’attivo, la serie di Pina è il suo più grande successo.

La topolina Pina, con la sua figura semplice e subito riconoscibile, si propone come compagna di giochi per i bambini proponendo ai piccoli lettori situazione conosciute e familiari.

Questo libro presenta tutte le caratteristiche che contraddistinguono i libri adatti alla fascia 2-3 anni

Le illustrazioni sono caratterizzate da un tratto netto (simile a quello dei pennarelli tanto amati dai bambini), i colori sono puliti e vivaci.

La storia ha un “aggancio” con il vissuto del bambino, parla di una storia quotidiana, con un ambientazione che i più piccoli possono riconoscere (anche la storia più banale può essere per un bambino un’avventura, soprattutto se fa riferimento ad esperienze da lui già vissute: svegliarsi, vestirsi, lavarsi, giocare ai giardini, andare a scuola..)

Per la loro propensione per gli schemi ripetitivi e facilmente intuibili i bambini di 2 anni incominciano ad apprezzare le collane seriali con protagonisti che diventano i loro beniamini ed è questo il caso della topolina Pina.

Se siete curiosi di scoprire come è nato il personaggio della Topolina Pina vi suggerisco di guardare questo video

 

Un albo e una stalla pop-up da costruire per Terre di Mezzo Editore
La fattoria di Pina – Maisy’s Farm
TESTI E ILLUSTRAZIONI Lucy Cousins
COLLANA L’Acchiappastorie
Terre di mezzo Editore
16 pagine – 9,90 euro
ETÀ DI LETTURA CONSIGLIATA da 3 anni

Share
Previous Post

You may also like